Maroons nati veramente

Punteggio:   (4,4 su 5)

Maroons nati veramente (Kenneth Bilby)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 9 voti.

Titolo originale:

True-Born Maroons

Contenuto del libro:

"Un'impressionante etnografia dell'identità e della memoria culturale tra i poco conosciuti Windward Maroons della Giamaica orientale, discendenti da schiavi fuggiti che fondarono comunità libere sulle montagne di questa colonia del Nuovo Mondo un secolo prima dell'abolizione della schiavitù Questo libro è una lettura essenziale e gratificante per tutti coloro che sono interessati alla resistenza alla schiavitù nelle Americhe e alla sua eredità oggi "Jean Besson, Reader in Anthropology, University of London.

"Una bella e attesa introduzione ai maroons giamaicani, basata sulle narrazioni orali raccolte nel campo ..... Apprendendo che i Maroon hanno una conoscenza e un'intuizione preziosa della propria storia e convincendoli a rivelare parte della loro "cultura intima e nascosta del ricordo" e a esercitare il diritto di parlare per se stessi e per il proprio passato, Bilby ha fornito un'importante opera di recupero e riabilitazione dell'identità Maroon nel corso di tre secoli di storia."--Monica Schuler, professore emerito, Wayne State University.

"In quest'opera Bilby si concentra sulle voci africane della libertà in Giamaica, dimostrando come gli spiriti Kromanti dell'Africa abbiano lavorato con la gente viva di Moore Town e di altre comunità per forgiare un territorio e una territorialità Maroon indipendenti nel passato, portando questo passato costantemente nel presente. I temi chiave antropologici e storici della memoria, del testo, del gioco, della storia e della comunicazione scorrono magnificamente attraverso il testo dell'autore e attraverso i testi degli stessi Maroon reali. L'autore ha anche imparato a entrare in comunione con gli spiriti africani attraverso i Maroon, e condivide queste esperienze con il lettore in modo che anche noi possiamo entrare in comunione. Ma qui non c'è alcun artificio.

Il rigore antropologico emerge ovunque per creare un documento convincente e quasi unico che servirà all'antropologia, alla storia e agli studenti di parlate vernacolari e cosmologia di ampio respiro per molto, molto tempo a venire.... Il sogno di un antropologo in fatto di eleganza, accuratezza, pregnanza e comunicabilità con gli altri" - Norman E. Whitten, direttore del Centro di studi latinoamericani e caraibici dell'Università dell'Illinois.

"Riflette il quarto di secolo di intense ricerche dell'autore sulla storia, la narrazione, il dramma, la musica e la spiritualità dei Maroons giamaicani e si afferma immediatamente come il testo più completo mai scritto sui Maroons giamaicani, rendendolo una lettura essenziale per chiunque si occupi di culture giamaicane... Non c'è nulla di semplice nella storia dei Maroons giamaicani, e Bilby merita un enorme credito per aver creato un libro fedele alle voci reali di una comunità più facilmente sfruttata dal mondo moderno che compresa nei suoi termini... A parte andare in Giamaica e parlare con i leader Maroon, se si è in grado di ottenere la loro fiducia, questo libro è il modo migliore per entrare nel loro mondo" - Norman Weinstein, autore di "A Night in Tunisia: Imaginings of Africa in Jazz".

Costruito a partire dalle storie orali di uno dei gruppi più segreti dei Caraibi, i Maroons della Giamaica, questo libro offre una visione unica di una cultura che è stata alimentata dagli africani schiavizzati e dai loro discendenti per sopravvivere contro enormi difficoltà per quasi 350 anni. Discendenti degli schiavi africani fuggiti dalle piantagioni spagnole e britanniche in Giamaica durante il XVII e l'inizio del XVIII secolo, i Maroons hanno lottato per la loro autonomia e l'hanno mantenuta durante 70 anni di guerriglia con l'esercito britannico, conclusasi con una tregua nel 1739. Il governo coloniale britannico in Giamaica violò la tregua e iniziò una campagna di deportazione per sradicare i Maroon nel 1795. Quasi 600 furono catturati e inviati in Nuova Scozia, dove molti morirono per l'esposizione. È sorprendente che questo e i successivi tentativi di distruggere il gruppo siano falliti e che oggi gli insediamenti maroon in Giamaica si considerino ancora una nazione indipendente governata dai termini concessi nella tregua del 1739.

Nel corso di numerose visite all'isola nell'arco di 25 anni, Kenneth Bilby si è guadagnato la fiducia degli anziani Maroon, che gli hanno rivelato dettagli segreti del loro patrimonio ancestrale - tra cui la storia, la musica, la religione Kromanti, la lingua e la cultura - per la pubblicazione. Mentre quasi tutti gli studi precedenti sui Maroons giamaicani si sono concentrati sul lontano passato, questo è incentrato sui Maroons di oggi e sui loro antenati. Per la prima volta, la storia di ciò che significa essere un Maroon viene trasmessa attraverso le parole degli stessi Maroon. Raccogliendo decine di racconti di storia orale, canti sacri e altre forme di conoscenza esoterica, il libro è uno studio sulla memoria culturale che sfida l'ipotesi comune che i Maroon contemporanei abbiano poca o nessuna conoscenza del proprio passato ancestrale, nonché l'idea correlata che siano "quasi scomparsi" dalla Giamaica. Altrettanto importante è il racconto delle complesse politiche locali e globali in cui i Maroons contemporanei sono sempre più coinvolti e dei modi problematici in cui la preziosa storia dei Maroons è stata appropriata, teorizzata e mercificata nella Giamaica postcoloniale e oltre, minacciando di separare i Maroons dal loro stesso passato.

Primo studio sui Maroons giamaicani a porre le voci viventi al centro dell'analisi, True-Born Maroons getta nuova luce sulla situazione passata e presente degli Altri nascosti della Giamaica, un tempo descritti come "alcune delle persone più famose ma meno conosciute del mondo".

".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813032788
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Maroons nati veramente - True-Born Maroons
"Un'impressionante etnografia dell'identità e della memoria culturale tra i poco conosciuti Windward Maroons della Giamaica...
Maroons nati veramente - True-Born Maroons
Parole della nostra bocca, meditazioni del nostro cuore: Musicisti pionieri dello Ska, del...
Celebra i leggendari musicisti di studio della...
Parole della nostra bocca, meditazioni del nostro cuore: Musicisti pionieri dello Ska, del Rocksteady, del Reggae e della Dancehall - Words of Our Mouth, Meditations of Our Heart: Pioneering Musicians of Ska, Rocksteady, Reggae, and Dancehall

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)