Marlene Dietrich

Punteggio:   (4,4 su 5)

Marlene Dietrich (Maria Riva)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie di Maria Riva sul rapporto con sua madre, Marlene Dietrich, fornisce un ritratto profondo e complesso di entrambe. Se da un lato racconta la vita glamour e tumultuosa della Dietrich, dall'altro rivela le lotte emotive che la Riva ha dovuto affrontare crescendo nella sua ombra. Il libro bilancia aneddoti personali con approfondimenti sulla carriera e sulla personalità della Dietrich, anche se a volte sconfina in dettagli eccessivi e amarezza.

Vantaggi:

Il libro di memorie è ben scritto, coinvolgente e ricco di dettagli affascinanti sulla vita, la carriera e la Hollywood del XX secolo di Marlene Dietrich. L'uso da parte di Riva di diari e corrispondenza personali aggiunge autenticità e profondità. Il libro è illuminante per coloro che sono interessati alla Dietrich, in quanto ne mette in luce l'intelligenza e la complessità, fornendo anche un resoconto emotivo dell'educazione di Riva. Molti lettori hanno apprezzato l'umorismo, le intuizioni e il contesto storico.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro eccessivamente lungo e dettagliato, in particolare hanno ritenuto che la seconda metà perdesse interesse. L'amarezza di Riva nei confronti della madre a volte appare eccessiva e ci sono affermazioni di contraddizioni all'interno della sua narrazione. Il libro di memorie può risultare a volte pesante e la sua forte attenzione alle rimostranze personali può mettere in ombra il ritratto più ampio della vita della Dietrich.

(basato su 155 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Divertendo in modo sfrenato, Maria Riva rivela la ricca vita di sua madre in modo vivido e dettagliato, evocando la Dietrich donna, la sua leggendaria carriera e il suo mondo. Iniziando con l'infanzia della Dietrich a Berlino, incontriamo una giovane attrice energica, disciplinata e ambiziosa, la cui stessa madre equiparava il palcoscenico a un mondo di vagabondi e ladri.

La Dietrich si sarebbe rapidamente affermata sul palcoscenico berlinese negli anni Venti con il suo spirito tagliente e la sua bisessualità, indossando il cilindro e il frac che rivoluzionarono il nostro concetto di bellezza e femminilità. Giocava con la volgarità, ma senza diventarlo; stupiva il mondo, ma manteneva il distacco di un'aristocratica.

Come ricorda la stessa Riva: "All'età di tre anni, sapevo con certezza di non avere una madre, ma di appartenere a una regina". Marlene Dietrich rivive in queste pagine in tutte le sue incarnazioni: come musa, collaboratrice artistica, vera star del cinema, veleno al botteghino, amante, moglie e madre.

La Dietrich si opporrà ai nazisti e galvanizzerà le truppe americane, ottenendo alla fine la Medaglia del Congresso per la Libertà. Ci furono le sue ricche relazioni artistiche con Josef von Sternberg ("L'angelo azzurro", "Marocco", "Shanghai Express"), Colette, Erich Maria Remarque, No l Coward e Cole Porter, e le sue inebrianti storie d'amore. Negli ultimi anni si sarebbe resa visibilmente invisibile, dedicandosi all'immortalità della sua leggenda.

La biografia di Maria Riva ha la profondità, la portata e la risonanza di un romanzo e cattura la convinzione e la passione del suo straordinario soggetto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781681775029
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Eri lì davanti ai miei occhi - Un romanzo - You Were There Before My Eyes - A Novel
Determinata a sopravvivere, e forse anche a prosperare, la giovane Jane...
Eri lì davanti ai miei occhi - Un romanzo - You Were There Before My Eyes - A Novel
Marlene Dietrich
Divertendo in modo sfrenato, Maria Riva rivela la ricca vita di sua madre in modo vivido e dettagliato. Iniziando con l'infanzia della Dietrich a Berlino, conosciamo una...
Marlene Dietrich
Marlene Dietrich
Divertendo in modo sfrenato, Maria Riva rivela la ricca vita di sua madre in modo vivido e dettagliato, evocando la Dietrich donna, la sua leggendaria carriera e il suo...
Marlene Dietrich

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)