Punteggio:
Le recensioni di “Gonzo Marketing” di Christopher Locke presentano un'accoglienza divisa. Molti lettori apprezzano la critica del libro alle pratiche di marketing tradizionali e l'enfasi posta sul coinvolgimento autentico dei consumatori. Tuttavia, diversi recensori ritengono che lo stile di scrittura sia eccessivamente sconclusionato e difficile da seguire, con argomentazioni poco mirate. Mentre alcuni lettori sono ispirati dalle idee di Locke, altri ritengono che il libro manchi di contenuti attuabili e di teorie rilevanti, con il risultato di un'impressione generale contrastante.
Vantaggi:⬤ Il libro fornisce una critica fresca alle pratiche di marketing aziendale ormai stantie
⬤ introduce il concetto di “marketing gonzo” che enfatizza l'impegno autentico con i consumatori
⬤ alcuni lettori hanno trovato la scrittura divertente e illuminante, apprezzando l'umorismo e la creatività. Alcuni capitoli, in particolare quello sul modello Gonzo, sono stati evidenziati come preziosi e stimolanti.
⬤ Molti recensori hanno trovato la scrittura disorganizzata e difficile da seguire
⬤ diversi hanno affermato che le argomentazioni mancavano di struttura e profondità, descrivendole come sconclusionate e con contenuti riempitivi
⬤ alcuni hanno ritenuto che le soluzioni di marketing dell'autore fossero poco pratiche o poco convincenti, e la narrazione dell'audiolibro è stata criticata come monotona e poco ispirata.
(basato su 29 recensioni dei lettori)
Gonzo Marketing: Winning Through Worst Practices
Signore e signori, siete pregati di riportare i vostri tavolini in posizione completamente verticale e bloccata, di sospendere la vostra incredulità e di indossare i vostri cappelli a piramide di carta stagnola. Stiamo entrando nella Brand Dimension Gonzo Marketing (luci e musica), una cavalcata che fa tremare le nocche nel luogo in cui si incontrano la critica sociale, la satira pungente e il commercio serio, e in cui gli ideali obsoleti del marketing di massa e dei media televisivi vengono lasciati nella polvere.
In qualità di cerimoniere della veglia funebre del marketing tradizionale, Locke ha riunito una lista di ospiti unica, da Geoffrey Chaucer a Hunter S. Thompson, per guidarci attraverso la rivoluzione che sta sconvolgendo il mondo degli affari oggi, quando le persone si connettono sul Web per formare potenti micro-mercati. Queste comunità in rete, basate sulla franchezza, la fiducia, la passione e un generale disprezzo per tutto ciò che sa di compiacimento aziendale, riflettono tendenze molto più profonde della nostra cultura, che Locke illumina con la sua caratteristica arguzia.
Così come il gonzo journalism è nato in risposta agli standard "oggettivi" delle notizie che pretendevano di promuovere l'equità ma che in pratica scoraggiavano gli scrittori dal dire le loro idee con la propria voce, allo stesso modo il gonzo marketing richiede una risposta simile a presupposti sul comportamento dei consumatori che non sono più in relazione con il modo in cui le persone vivono realmente la loro vita.
Il gonzo marketing non è l'ennesimo nostrum per ingannare gli incauti. Si tratta di difendere il mercato.
Descrive come "l'artista precedentemente conosciuto come pubblicità" debba fare un salto di qualità. Si tratta di trasformare il messaggio di marketing da "vogliamo i vostri soldi" a "condividiamo i vostri interessi". Si tratta di intercettare, ascoltare e persino stringere alleanze con i mercati on-line emergenti, che probabilmente sanno più cose sulla vostra azienda di quante ne sappiate voi.
È una cover hip-hop delle vecchie e noiose best practice riprodotta al contrario. Il paradosso è che le aziende che sostengono e promuovono queste comunità possono avere tutto ciò che hanno sempre desiderato: maggiore quota di mercato, fedeltà dei clienti, brand equity. Irriverente, penetrante, profondamente semplice e puntuale, Gonzo Marketing è la sveglia rauca che nessuno di coloro che sono interessati a qualsiasi aspetto del business del ventunesimo secolo, dalla sala delle contrattazioni fino alla sala dei consigli di amministrazione, può permettersi di ignorare.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)