Mark Twain e il denaro: Lingua, capitale e cultura

Punteggio:   (5,0 su 5)

Mark Twain e il denaro: Lingua, capitale e cultura (B. Wonham Henry)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Mark Twain and Money: Language, Capital, and Culture

Contenuto del libro:

Questo volume innovativo esplora l'importanza dell'economia e della prosperità nella scrittura e nella vita personale di Samuel Clemens.

Mark Twain e il denaro: Language, Capital, and Culture si concentra su un aspetto trascurato della storia di uno dei più celebri scrittori americani. Indagando i punti di vista spesso contrastanti ma perspicaci di Samuel Clemens sul ruolo del denaro nella cultura e nell'identità americana, questa raccolta di saggi mostra come il suo fascino per la complessità dell'economia del XIX secolo informi gran parte della scrittura di Mark Twain.

Se la maggior parte dei lettori conosce Mark Twain, lo scrittore saggio e mondano, meno conoscono Samuel Clemens, l'avido uomo d'affari. Per tutta la vita cercò di arricchirsi, sia che si trattasse di estrarre l'argento in Nevada, sia che fondasse una propria casa editrice, sia che si accaparrasse la proprietà della macchina da scrivere Paige. Era sempre alla ricerca di schemi di investimento ed era incuriosito dalle invenzioni, sue e di altri, che immaginava avrebbero fruttato una fortuna. La saggezza convenzionale ritiene che l'ossessione di Clemens per gli affari e la ricchezza materiale abbia ostacolato la sua capacità di scrivere libri più numerosi e migliori. Tuttavia, questa prospettiva non riconosce come il suo interesse per l'economia sia stato una ricca fonte di ispirazione per la sua creatività letteraria e sia inseparabile dai suoi risultati come scrittore. Infatti, senza questa preoccupazione per il successo monetario, sostengono Henry B. Wonham e Lawrence Howe, la scrittura di Twain mancherebbe di un importante legame con una pietra miliare della cultura americana.

I collaboratori di questo volume esaminano una varietà di argomenti, come il mito della famiglia Clemens di vasti possedimenti terrieri, le strategie di Clemens per proteggere il marchio Mark Twain, le sue intuizioni sulle pratiche finanziarie del XIX secolo in rapida evoluzione, la persistenza del mecenatismo nel mercato letterario, l'associazione tra virilità e successo monetario, l'atteggiamento e le azioni di Clemens nei confronti della povertà, la sua risposta ai dolori della bancarotta attraverso la scrittura e l'intersezione tra identità razziale ed economia nella cultura americana. Questi illuminanti saggi mostrano come le questioni pecuniarie rinvigoriscano un'ampia gamma di scritti di Twain, da L'età dell'oro, Roughing It, Le avventure di Tom Sawyer, Il principe e il povero, A Connecticut Yankee in King Arthur's Court, fino a storie successive come "La banconota da 1.000.000" e l'Autobiografia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780817319441
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mark Twain e il denaro: Lingua, capitale e cultura - Mark Twain and Money: Language, Capital, and...
Questo volume innovativo esplora l'importanza...
Mark Twain e il denaro: Lingua, capitale e cultura - Mark Twain and Money: Language, Capital, and Culture

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)