Mark Rothko: L'arte della trascendenza

Punteggio:   (4,7 su 5)

Mark Rothko: L'arte della trascendenza (Julia Davis)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Mark Rothko: The Art of Transcendence

Contenuto del libro:

MARK ROTHKO Mark Rothko (1903-1970, nato Marcus Rothkowitz a Dvinsk, Russia) è uno dei grandi artisti americani del XX secolo. Intorno a Rothko si è sviluppata un'enorme quantità di materiale.

Come Vincent van Gogh, Pablo Picasso, Claude Monet e Leonardo da Vinci, Mark Rothko è stato lodato da centinaia di critici d'arte. Rothko rimane un pittore molto ammirato. Le sue opere non raggiungeranno, a quanto pare, lo stesso pubblico di massa di Monet o van Gogh, forse perché Rothko è un artista astratto e pochissimi artisti astratti raggiungono la mega statura di pittori figurativi come van Gogh o Monet.

L'arte astratta di Mark Rothko - le matasse di colore di Morris Louis, le strisce nere delle tele policrome di Frank Stella o le pennellate calligrafiche e nere di Franz Kline - deve ancora essere accettata come i nudi di Gustav Klimt o le Madonne di Sandro Botticelli.

Nel mondo dell'arte, tuttavia, Mark Rothko è un pittore molto celebrato. Appare nel pantheon dell'olimpo del XX secolo accanto a Jackson Pollock, Piet Mondrian, Paul Klee, Robert Rauschenberg e Jasper Johns.

L'arte di Mark Rothko è stata considerata dai critici "trascendente" (Ashton, Robertson), "una sorta di Stonehenge spirituale" (Brookner), "sontuosa autoindulgenza" (Kozloff), "dionisiaca" (Hobbs), "sensuale e spirituale" (Waldman), (Waldman), "enormi, bellissime superfici opache" (Selz), "presenza enigmatica e avvincente" (Goldwater), "colore incandescente" (Greenberg), "ossessionante" (Sylvester), "semplicità visionaria" (Sandler) e "tessuto allucinatorio colorato" (de Kooning). Per il poeta John Ashbery, Rothko "sembra eliminare la critica". La risposta archetipica all'arte di Mark Rothko è che si tratta di un'arte (1) "eroica", (2) "trascendente", (3) "spirituale" e (4) "tragica".

Questi sono quattro degli aggettivi più comunemente utilizzati nella critica artistica su Rothko (altri includono "buddista", "faustiano" e "consapevole della morte"). La pittura di Rothko è vista come (1) "eroica" perché tenta di realizzare qualcosa di grande in un mondo di sofferenza esistenziale. Dalla melma, dal dolore e dall'orrore della vita moderna nascono le tele "eroiche" di Rothko.

Le sue tele diventano un gesto di affermazione in mezzo all'angoscia globale (come per i contemporanei di Rothko, come Pollock e Newman). Include nuove illustrazioni".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781861713155
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mark Rothko: L'arte della trascendenza - Mark Rothko: The Art of Transcendence
MARK ROTHKO.Mark Rothko (1903-1970, nato Marcus Rothkowitz a Dvinsk,...
Mark Rothko: L'arte della trascendenza - Mark Rothko: The Art of Transcendence
Mark Rothko: L'arte della trascendenza - Mark Rothko: The Art of Transcendence
MARK ROTHKO: THE ART OF TRANSCENDENCE Di Julia Davis RIVISTO E AGGIORNATO,...
Mark Rothko: L'arte della trascendenza - Mark Rothko: The Art of Transcendence
Mark Rothko: L'arte della trascendenza: Edizione a stampa grande - Mark Rothko: The Art of...
MARK ROTHKO L'ARTE DELLA TRASCENDENZA - EDIZIONE...
Mark Rothko: L'arte della trascendenza: Edizione a stampa grande - Mark Rothko: The Art of Transcendence: Large Print Edition
Mark Rothko: L'arte della trascendenza - Mark Rothko: The Art of Transcendence
MARK ROTHKO Mark Rothko (1903-1970, nato Marcus Rothkowitz a Dvinsk,...
Mark Rothko: L'arte della trascendenza - Mark Rothko: The Art of Transcendence

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)