Mark Morrisroe

Punteggio:   (5,0 su 5)

Mark Morrisroe (Mark Morrisroe)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Rebel With A Cause” documenta la vita e l'opera di Mark Morrisroe, artista anticonvenzionale e pionieristico noto per le sue esplorazioni delle sottoculture negli anni Ottanta. Il libro include una grande quantità di fotografie polaroid e fornisce commenti approfonditi sulla sua produzione artistica, oltre al contesto storico della sua vita e dell'epoca in cui ha vissuto.

Vantaggi:

Il libro offre un'ampia documentazione della vita e del lavoro di Morrisroe, include numerose fotografie, fornisce commenti approfonditi da parte di autori competenti e cattura l'atmosfera della scena artistica degli anni Ottanta.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare la storia della vita e i temi trattati oscuri o impegnativi, dato il contesto delle sue lotte e l'impatto dell'AIDS in quel periodo.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Cometa luminosa che attraversa la costellazione di fotografi e artisti della fine degli anni '70, tra cui Nan Goldin, David Armstrong, Jack Pierson e Philip-Lorca diCorcia, Mark Morrisroe ha prodotto un corpus di opere incredibilmente ricco e vario negli oltre dieci anni di attività. È sopravvissuto a un'infanzia difficile e a un'adolescenza da prostituta (una volta un cliente gli ha sparato) per frequentare la School of the Museum of Fine Arts di Boston, dove ha stretto amicizia con Goldin, Armstrong e altri, si è esibito travestito con il nome di Sweet Raspberry, ha fondato la zine punk Dirt ("ha in un certo senso inventato la scena punk di Boston", ha ricordato in seguito Jack Pierson) e alla fine si è laureato con lode. Poco dopo, Morrisroe si trasferisce a New York, acquista una Polaroid e inizia a fotografare. La maggior parte delle sue fotografie è costituita da ritratti - di marchette, amanti, amici e di se stesso - o da fotogrammi dipinti a mano. Morrisroe è famoso anche per i suoi autoritratti ai raggi X, che mostrano il proiettile conficcato nella spina dorsale dopo lo sparo. Tutta la sua produzione porta con sé questo carattere spericolato, di "andare per le spicce", e un'impronta di urgenza e necessità. Dopo la sua morte (per malattie legate all'AIDS), tra i suoi oggetti sono state trovate più di 2.000 Polaroid. Questa prima monografia completa raccoglie fotografie ed ephemera dai primi anni del punk ai film Super-8, ai fotogrammi e agli ultimi autoritratti.

Oltre 500 fotografie sono qui riprodotte, insieme a saggi e a un'ampia biografia.

Nato da una madre tossicodipendente, Mark Morrisroe (1959-1989) se ne andò di casa a 13 anni, iniziò a prostituirsi a 15 anni e a 17 anni fu colpito alle spalle da un cliente. La breve vita di Morrisroe è stata caratterizzata dal pericolo e dalla povertà, e da lui stesso mitizzata come tale: sua madre era amica e vicina di casa di Albert DeSalvo (alias lo Strangolatore di Boston) e Morrisroe sosteneva di essere suo figlio illegittimo. Morrisroe morì nel 1989.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783037641217
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mark Morrisroe
Cometa luminosa che attraversa la costellazione di fotografi e artisti della fine degli anni '70, tra cui Nan Goldin, David Armstrong, Jack Pierson e Philip-Lorca diCorcia,...
Mark Morrisroe

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)