Mark Gruenwald e il simbolismo a stelle e strisce di Capitan America, 1985-1995

Punteggio:   (5,0 su 5)

Mark Gruenwald e il simbolismo a stelle e strisce di Capitan America, 1985-1995 (Jason Olsen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro del dottor Jason Olsen esplora il ruolo di Capitan America e di Mark Gruenwald nel plasmare un'epopea nazionale decisamente americana attraverso la lente delle narrazioni di supereroi. L'autore esamina l'evoluzione di Capitan America, soprattutto durante il mandato di Gruenwald alla Marvel, e collega la trasformazione del personaggio a temi più ampi della cultura e dell'identità americana.

Vantaggi:

Il libro, descritto come piacevole e accademicamente solido, presenta un'analisi vivace e approfondita di Capitan America e del suo creatore, Mark Gruenwald. Si apprezzano i collegamenti perspicaci di Olsen tra la narrativa dei supereroi e le questioni americane contemporanee, così come la sua capacità di coinvolgere i lettori in una comprensione più profonda del simbolismo e del significato culturale di Capitan America.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare eccessivamente dettagliato o noioso l'attento esame di Olsen dei dettagli della trama e dei personaggi dei fumetti. Si potrebbe anche discutere sulla rilevanza e sulla serietà della discussione sui supereroi come simboli nazionali, il che potrebbe portare a temere che il libro venga percepito come frivolo.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Mark Gruenwald and the Star Spangled Symbolism of Captain America, 1985-1995

Contenuto del libro:

Dal 1985 al 1995, Mark Gruenwald è stato lo scrittore capo di Capitan America. Durante questo decennio, Gruenwald ha scritto alcune delle storie più importanti della storia di Capitan America e ha guidato il fumetto attraverso un periodo ricco di eventi sia nella storia del mondo che in quella dei fumetti.

Questo libro analizza l'influenza del mondo in generale sulle storie di Gruenwald e la successiva influenza del lavoro di Gruenwald sul mondo dei fumetti. I dieci capitoli del libro affrontano un'ampia gamma di argomenti, tra cui le tensioni generazionali insite in un fumetto su un eroe della G.I.

Generation, scritto da un baby boomer, per un pubblico di Gen Xers; la minaccia duratura del Teschio Rosso e l'aura infinita della Seconda Guerra Mondiale; la crescente popolarità dei personaggi vigilanti durante gli anni '90; e il modo in cui Capitan America si inserisce nella guerra alla droga e nella sua mentalità “just say no”. In un contesto di declino del patriottismo americano degli anni Ottanta e Novanta, questo libro pone particolare enfasi sul simbolismo del più americano dei supereroi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781476681504
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:249

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mark Gruenwald e il simbolismo a stelle e strisce di Capitan America, 1985-1995 - Mark Gruenwald and...
Dal 1985 al 1995, Mark Gruenwald è stato lo...
Mark Gruenwald e il simbolismo a stelle e strisce di Capitan America, 1985-1995 - Mark Gruenwald and the Star Spangled Symbolism of Captain America, 1985-1995
Intersecare i generi: Un approccio alla scrittura creativa basato sulle competenze - Intersecting...
La scrittura creativa assume diversi generi o...
Intersecare i generi: Un approccio alla scrittura creativa basato sulle competenze - Intersecting Genre: A Skills-based Approach to Creative Writing

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)