Marisol: Una retrospettiva

Punteggio:   (3,7 su 5)

Marisol: Una retrospettiva (Marisol Escobar)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.

Titolo originale:

Marisol: A Retrospective

Contenuto del libro:

Il volume più completo mai pubblicato sull'opera e l'eredità della "stella dimenticata della Pop art", con materiali inediti e nuove esplorazioni accademiche.

A metà degli anni Sessanta Marisol fu lodata come l'artista femminile della sua generazione e fu proclamata "l'unica ragazza artista con glamour" per il suo senso della moda e "la Garbo latina" per il suo apparente esotismo, la sua leggendaria bellezza e i suoi famosi silenzi. All'inizio della sua carriera, migliaia di persone facevano la fila per vedere le sue straordinarie sculture Pop art a grandezza naturale e la sua celebrità ha quasi messo in ombra i suoi formidabili risultati. Ma questa attenzione si sarebbe affievolita in seguito al suo temporaneo ritiro dal mondo dell'arte alla fine degli anni Sessanta e a un cambiamento nel soggetto delle sue opere. Il suo necrologio del 2016 sul Guardian la descrive come "la stella dimenticata della Pop art".

Questo catalogo, il più completo mai realizzato sull'opera di Marisol, accompagna una grande retrospettiva itinerante organizzata dal Buffalo AKG Art Museum (ex Albright-Knox Art Gallery) che fa i conti con l'intera carriera pionieristica e multiforme dell'artista, durata 60 anni. Oltre a celebrare le sue sculture e i suoi autoritratti satirici e ingannevolmente politici che hanno contribuito a definire gli anni Sessanta, i saggi del libro esaminano anche le sue opere che incarnano l'intelligenza animale e alludono alla precarietà ambientale, testimoniano la violenza interpersonale, si confrontano con l'esperienza degli immigrati, illustrano il disagio postcoloniale e destabilizzano le norme sessuali e i binari di genere. Le sue sculture pubbliche e le collaborazioni con i coreografi sono esaminate per la prima volta. Valutazioni di importanti studiosi affermano l'eredità radicale di Marisol per il XXI secolo. Queste interessanti riflessioni sono presentate insieme a riproduzioni a colori delle sue opere, a una ricca bibliografia, a una cronologia delle mostre e a una cronologia illustrata.

Marisol (1930-2016) è nata a Parigi da una famiglia venezuelana, Maria Sol Escobar. Disegna continuamente e fin da piccola adotta il nome di Marisol. Come molti degli artisti emersi nei primi anni Cinquanta, Marisol è stata inizialmente influenzata dall'Espressionismo astratto, ma dopo aver visto l'arte precolombiana in Messico e a New York, ha iniziato a fare scultura nel 1954, concentrandosi presto sulle figure totemiche per le quali è più conosciuta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781636811017
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Marisol: Una retrospettiva - Marisol: A Retrospective
Il volume più completo mai pubblicato sull'opera e l'eredità della "stella dimenticata della Pop art", con...
Marisol: Una retrospettiva - Marisol: A Retrospective

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)