Marionette e città: Articolazione delle identità nel sud-est asiatico

Marionette e città: Articolazione delle identità nel sud-est asiatico (Jennifer Goodlander)

Titolo originale:

Puppets and Cities: Articulating Identities in Southeast Asia

Contenuto del libro:

Le nazioni del Sud-Est asiatico hanno attraversato un periodo di rapidi cambiamenti nell'ultimo secolo, alle prese con l'indipendenza, la modernizzazione e il mutamento del panorama politico.

I governi e i cittadini si sforzano di bilanciare il progresso con la necessità di articolare identità che risuonino con il passato precoloniale e guardino al futuro. Marionette e città: Articulating Identities in Southeast Asia affronta il modo in cui le marionette si integrano e si combinano con gli spazi urbani per articolare le identità culturali e nazionali presenti e future.

La marionetta nel Sud-est asiatico è uno dei generi di spettacolo più antichi e dinamici. Bangkok, Giacarta, Phnom Penh e altre città dinamiche sono in espansione e in rapido cambiamento. Lo spettacolo unisce le persone, offre opportunità di crescita economica e crea un ponte tra la sfera pubblica e quella privata.

Che si tratti di una tradizionale performance di ombre presa in prestito da Star Wars o di marionette giganti che sfilano per le strade, questo libro esamina le marionette come oggetti e come performance per rendere viva la cultura. Basato su diversi anni di ricerca sul campo - assistendo a spettacoli, lavorando con gli artisti e intervistando i principali attori della produzione culturale del Sud-Est asiatico - il libro offre una serie di ricchi casi di studio di spettacoli di marionette provenienti da diversi luoghi, tra cui: il teatro nella periferia di Bangkok; le marionette nei musei di Giacarta, in Indonesia; le compagnie di marionette del Laos PDR, il Teatro Nazionale delle Marionette del Vietnam e il Giant Puppet Project di Siem Reap, in Cambogia; le nuove reti globali di marionette attraverso i social media; il modo in cui i marionettisti si sono riuniti da tutta la regione per creare uno spettacolo che celebra l'identità dell'ASEAN.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781350170858
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Donne nell'ombra: Genere, marionette e potere della tradizione a Bali - Women in the Shadows:...
Il Wayang kulit, o teatro delle ombre, collega un...
Donne nell'ombra: Genere, marionette e potere della tradizione a Bali - Women in the Shadows: Gender, Puppets, and the Power of Tradition in Bali
Marionette e città: Articolazione delle identità nel sud-est asiatico - Puppets and Cities:...
Le nazioni del Sud-Est asiatico hanno attraversato...
Marionette e città: Articolazione delle identità nel sud-est asiatico - Puppets and Cities: Articulating Identities in Southeast Asia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)