Marinaio sul ghiaccio: Tom Crean: con Scott in Antartide 1910-1913

Punteggio:   (3,7 su 5)

Marinaio sul ghiaccio: Tom Crean: con Scott in Antartide 1910-1913 (David Hirzel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Sailor on Ice: Tom Crean” sottolineano che si tratta di un racconto stimolante ed educativo delle avventure di Tom Crean in Antartide. I lettori apprezzano la scrittura coinvolgente dell'autore e l'esplorazione dettagliata della vita e delle sfide di Crean. Tuttavia, è stato segnalato che il libro è stato scritto in modo eccessivo e contiene numerosi errori di battitura, che per alcuni hanno ridotto l'esperienza di lettura.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, ricco di storia e offre descrizioni vivide che trasportano i lettori nel paesaggio ghiacciato dell'Antartide. È stimolante ed educativo, con un utile glossario per i termini non familiari. Molti hanno trovato difficile metterlo giù e hanno lodato la passione e la ricerca dell'autore.

Svantaggi:

Alcune recensioni criticano il libro perché è scritto in modo eccessivo e troppo dettagliato, soprattutto nel raccontare la spedizione di Scott. Ci sono anche lamentele per i numerosi errori di battitura presenti nel testo, che hanno compromesso il piacere di alcuni lettori.

(basato su 19 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sailor on Ice: Tom Crean: with Scott in the Antarctic 1910-1913

Contenuto del libro:

Ci sono nomi più famosi di quello di Tom Crean nell'"epoca eroica" dell'esplorazione antartica, ma ci sono poche storie così avvincenti come la sua. L'Antartico è un luogo duro, freddo e buio, dove solo chi è forte e pieno di risorse può sperare di sopravvivere.

Crean era un uomo di questo tipo. Più volte è stato uno dei tre - a volte l'unico - il cui coraggio di fronte a probabilità insormontabili ha salvato la vita dei suoi compagni. Se si fosse indebolito e avesse fallito, la vita di tutti sarebbe potuta andare perduta e le loro storie sarebbero rimaste senza storia.

Non ha lasciato alcun diario o libro; le sue poche lettere parlano modestamente delle sue imprese, se non addirittura delle sue imprese.

Tom Crean: Sailor on Ice racconta la storia di un uomo comune in circostanze non comuni, che ha affrontato ogni sfida con fermezza. Se conosceva la paura, non l'ha mai mostrata.

Sailor on Ice lo accompagna dall'Inghilterra all'altopiano antartico e viceversa. Condividiamo le sue prove mentre accadono: il brivido della scoperta, il pericolo del ghiaccio marino, il terrore dell'isolamento estremo, la tragedia della morte dei suoi amici più cari. Tom Crean non era il più famoso degli esploratori durante i primi anni della scoperta dell'Antartide.

Per questo, le palme vanno a Shackleton, Amundsen e Scott, con i nomi di altri leader non molto lontani. Altri uomini, più istruiti e con maggiori conoscenze, avrebbero pubblicato le storie di difficoltà e avventura che hanno stupito il mondo. Il nome di Crean viene citato occasionalmente in queste opere, come è giusto che sia; la sua è stata una carriera di servizio distinta, non come leader, ma come marinaio.

La sua non è una storia di prove e privazioni che portano a una fine tragica, perché senza la resistenza e la risolutezza incrollabile di un uomo di fronte a un'avversità senza speranza, non ci sarebbero sopravvissuti. I nomi noti appartengono a coloro che hanno preteso di comandare, ma coloro che comandano non sono nulla senza coloro che vengono qualche passo indietro, trasportando l'equipaggiamento, montando l'accampamento, percorrendo la lunga camminata, saldi, resistenti.

Senza di loro, non ci sarebbero leader. Non ci sarebbero sopravvissuti e non ci sarebbe una storia da raccontare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781945312007
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Marinaio sul ghiaccio: Tom Crean: con Scott in Antartide 1910-1913 - Sailor on Ice: Tom Crean: with...
Ci sono nomi più famosi di quello di Tom Crean...
Marinaio sul ghiaccio: Tom Crean: con Scott in Antartide 1910-1913 - Sailor on Ice: Tom Crean: with Scott in the Antarctic 1910-1913

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)