Marina Tabassum: Architettura, il mio viaggio

Punteggio:   (5,0 su 5)

Marina Tabassum: Architettura, il mio viaggio (Marina Tabassum)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Marina Tabassum: Architecture, My Journey

Contenuto del libro:

Con la sua prima monografia, Marina Tabassum intende ispirare le persone mettendo in luce particolari elementi architettonici che pervadono il suo lavoro, come Luce e Spiritualità, Mattone e Materialità, Luogo e Memoria, Persone e Comunità. Questi elementi saranno esaminati da architetti e studiosi che hanno avuto un impatto sul suo lavoro, con i quali Marina Tabassum ha avuto l'opportunità di interagire e condividere le sue opere. Il libro ripercorre il percorso architettonico di Tabassum, dagli esordi ai progetti futuri e alle ricerche in corso. In qualità di architetto indicato nel 2020 dalla rivista Prospect come il terzo più grande pensatore dell'era COVID-19, la sua impresa forse più nota è la Moschea Bait Ur Rouf di Dhaka, che ha vinto il Premio Aga Khan per l'architettura nel 2016. Il suo coinvolgimento globale in questo progetto, che ha intrapreso su richiesta della nonna ma che ha completato da sola con un finanziamento privato autofinanziato, rivela la sua dedizione a un'architettura d'impatto.

I lettori potranno assistere alla presentazione di un'ampia varietà di progetti, tra cui i primi progetti URBANA, come il Monumento all'Indipendenza del Bangladesh e il Museo dell'Indipendenza, la ricerca più recente e costantemente in corso sulla Casa da 2000 dollari e sulla casa mobile, e le Khudi Bari, case mobili modulari per le vittime vulnerabili ai cambiamenti climatici e per i rifugiati Rohingya. Tutti i progetti sono rappresentati in testi e fotografie, dall'architettura residenziale a quella museale, con un'attenzione particolare alla sostenibilità, alla sensibilità per la storia e alle esigenze di modernità, atmosfera e materialità.

L'architetto del Bangladesh Marina Tabassum è fondatrice e architetto principale di Marina Tabassum Architects (MTA). Ha fondato e dirige la FACE, la Fondazione per l'architettura e l'equità comunitaria, in Bangladesh. La Tabassum è stata insignita di numerosi premi, tra cui il Premio Aga Khan per l'architettura, la Medaglia d'oro dell'Accademia francese di architettura, il Premio Jameel del Victoria and Albert Museum e la Medaglia Soane 2021 per l'architettura del Sir John Soane Museum.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783966800129
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Marina Tabassum: Architettura, il mio viaggio - Marina Tabassum: Architecture, My Journey
Con la sua prima monografia, Marina Tabassum intende...
Marina Tabassum: Architettura, il mio viaggio - Marina Tabassum: Architecture, My Journey

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)