Mariko Marie Marina: La mia vita attraverso tre culture: un libro di memorie

Punteggio:   (5,0 su 5)

Mariko Marie Marina: La mia vita attraverso tre culture: un libro di memorie (Marina Dimaggio)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un libro di memorie avvincente che racconta l'incredibile storia di vita dell'autrice, Marina, mentre attraversa sfide e trionfi in tre culture e paesi diversi. I lettori trovano difficile metterlo giù, apprezzando la profondità emotiva e la vivacità della narrazione.

Vantaggi:

Una narrazione coinvolgente che si legge come un film
mette in luce la resilienza e la capacità dell'autrice di superare le avversità
evoca forti reazioni emotive
ben scritto e consigliato da più lettori.

Svantaggi:

Non sono stati segnalati potenziali inconvenienti del libro.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Mariko Marie Marina: My Life through Three Cultures A Memoir

Contenuto del libro:

In Giappone ero Mariko, in Germania ero Marie e ora sono Marina. Figlia di tre terre, orgogliosa di ognuna di esse, incapace di dire dove ognuna sia iniziata e finita dentro di me.

Ho deciso di scrivere un libro perché la mia famiglia possa conoscere la vita che ho avuto la fortuna di vivere. Questa è la mia storia, finora a loro sconosciuta.

"Mariko è nata a Yokohama, in Giappone, nel 1932. Il suo nome significava "del mare", come suo padre che era un marinaio. Lui era tedesco, e questo durante le tensioni precedenti alla Seconda Guerra Mondiale. Sua madre era giapponese. Quando i genitori si sposarono, la madre divenne automaticamente cittadina tedesca, così come Mariko. La guerra arrivò nel 1942, quando gli Stati Uniti cercarono di vendicarsi del Giappone per l'attacco a Pearl Harbor. Mariko e la sua famiglia evitarono per un pelo il bombardamento e gli attacchi successivi.

Alla fine del 1946, un ordine delle forze americane dichiarò che i cittadini tedeschi, compresi quelli per matrimonio e per nascita, dovevano lasciare il Giappone in un rimpatrio forzato verso il loro paese d'origine. "Marie" nacque quando la sua famiglia si trasferì ad Amburgo, in Germania. La città aveva subito bombardamenti bellici ancora più gravi. La famiglia ha lottato per ricostruire la propria vita, ma alla fine ha avuto una casa per la propria famiglia. Quando la vita fu finalmente stabile, Marie poté inseguire il suo sogno di diventare una ballerina. In seguito incontrò un soldato americano, si sposò e si trasferì a San Francisco.

"Marina" condusse una vita avventurosa in America, aprendo infine due ristoranti giapponesi. Il cerchio si chiudeva, unendo il suo patrimonio e le sue esperienze in modo tangibile. La vita di Marina non è stata sempre facile, ma è stata piena di amore e di esplorazione. È questa storia che ha voluto documentare per i suoi figli, nipoti e pronipoti, in modo che potessero capire come lei fosse figlia di tre terre.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781662932083
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mariko Marie Marina: La mia vita attraverso tre culture: un libro di memorie - Mariko Marie Marina:...
In Giappone ero Mariko, in Germania ero Marie e...
Mariko Marie Marina: La mia vita attraverso tre culture: un libro di memorie - Mariko Marie Marina: My Life through Three Cultures A Memoir

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)