Marihuana, maternità e follia: Tre sceneggiature del cinema di sfruttamento di Dwain Esper

Punteggio:   (5,0 su 5)

Marihuana, maternità e follia: Tre sceneggiature del cinema di sfruttamento di Dwain Esper (Bret Wood)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Marihuana, Motherhood & Madness: Three Screenplays from the Exploitation Cinema of Dwain Esper

Contenuto del libro:

Marihuana, maternità e follia presenta le sceneggiature complete di tre film dell'epoca della Depressione diretti dal regista indipendente Dwain Esper. Argomento di crescente interesse tra gli appassionati e gli studiosi di cinema, il genere exploitation di bassa lega è stato il mezzo con cui i piccoli imprenditori hanno potuto competere con i grandi studios.

I film di exploitation affrontavano temi controversi come l'uso di droghe, la prostituzione, l'aborto, il matrimonio infantile e persino la bestialità - temi che gli studios più importanti non potevano affrontare in base al Production Code Administration - sfruttando in modo salace la redditività di questi temi tabù e giustificando la loro pruderie con l'apparenza di testi educativi. Dwain Esper (1894-1982) fu la figura più audace dell'industria dell'exploitation. Senza alcuna formazione formale in campo cinematografico, gestì il proprio laboratorio cinematografico e il proprio studio (che acquistò quando un debitore non pagò un prestito) e nel 1932 iniziò a sfruttare l'appetito di iniquità dell'America della Depressione.

Per quanto tecnicamente rozzi, i suoi film possiedono una bellezza selvaggia e sono caratterizzati da momenti di sublime tenerezza e orrore sorprendente, a dimostrazione del fatto che Esper aveva un dono naturale per il mezzo, anche se era coinvolto solo per i soldi. Le sceneggiature incluse sono: Modern Motherhood (1934), un commento sociale su matrimoni liberali, aborto e lifting; Maniac (1934), un trattato sulla malattia mentale realizzato nel formato di un film horror a basso costo; e Marihuana: Marihuana: Weed with Roots in Hell (1936), un film di "allarme droga" in cui qualche sniffata fa precipitare un'innocente liceale in una spirale discendente che la porterà a diventare una rapitrice eroinomane e drogata.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780810833753
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:1998
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Frutto proibito: L'età d'oro del film di sfruttamento - Forbidden Fruit: The Golden Age of the...
Frutto proibito: The Golden Age of the...
Frutto proibito: L'età d'oro del film di sfruttamento - Forbidden Fruit: The Golden Age of the Exploitation Film
Marihuana, maternità e follia: Tre sceneggiature del cinema di sfruttamento di Dwain Esper -...
Marihuana, maternità e follia presenta le...
Marihuana, maternità e follia: Tre sceneggiature del cinema di sfruttamento di Dwain Esper - Marihuana, Motherhood & Madness: Three Screenplays from the Exploitation Cinema of Dwain Esper

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)