Marie NDiaye: bianco e riconoscimento

Punteggio:   (5,0 su 5)

Marie NDiaye: bianco e riconoscimento (Andrew Asibong)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Marie NDiaye: Blankness and Recognition

Contenuto del libro:

Questo è il primo studio critico in inglese che si concentra esclusivamente sull'opera di Marie NDiaye, nata nella Francia centrale nel 1967, vincitrice del Prix Femina (2001), del Prix Goncourt (2009), in lizza per il Man Booker International Prize (2013), e ampiamente considerata una delle più importanti autrici francesi della sua generazione.

Andrew Asibong sostiene che al centro del mondo di NDiayes si nasconde un vuoto indefinibile che rende impossibile per il lettore decodificare la narrazione a livello di psicologia o di evento. I testi di NDiayes esplorano le stigmate sociali e la disintegrazione familiare con una violenza che non ha eguali tra i suoi contemporanei, ma nel farlo rimangono stranamente privi di affetto e irriconoscibili come i loro protagonisti dissociati.

Considerando ogni opera di NDiayes in ordine cronologico (compresi i suoi romanzi, il teatro, la narrativa breve e gli scritti per bambini), Asibong valuta la posta in gioco estetica, emotiva e politica dei ritratti di NDiayes di un'autostima impenetrabile. Il suo libro fornisce un quadro originale e provocatorio all'interno del quale leggere NDiaye come una figura culturale ibrida e iper-francese, affascinante e fantastica praticante delle "arti bianche" postmoderne e, a malincuore, postcoloniali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781846319464
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:245

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Marie NDiaye: bianco e riconoscimento - Marie NDiaye: Blankness and Recognition
Questo è il primo studio critico in inglese che si concentra...
Marie NDiaye: bianco e riconoscimento - Marie NDiaye: Blankness and Recognition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)