Marie Laurencin: La Parigi saffica

Punteggio:   (5,0 su 5)

Marie Laurencin: La Parigi saffica (Simonetta Fraquelli)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 8 voti.

Titolo originale:

Marie Laurencin: Sapphic Paris

Contenuto del libro:

Rivela l'influenza vitale dell'artista francese Marie Laurencin, del suo idioma visivo e della sua espressione sessuale sul modernismo della Parigi del XX secolo.

Questo libro offre una rivalutazione a lungo attesa della carriera dell'artista parigina Marie Laurencin (1883-1956), che si è mossa senza soluzione di continuità tra l'avanguardia cubista e i circoli letterari e artistici lesbici, così come tra la moda, il balletto e le arti decorative. I saggi critici esplorano i suoi primi esperimenti con il cubismo, il suo esilio in Spagna durante la prima guerra mondiale, i suoi progetti di collaborazione con importanti figure del suo tempo come Andr Mare, Serge Diaghilev, Francis Poulenc e Andr Groult e il suo ruolo nell'emergere di una "modernità saffica" a Parigi negli anni Venti. Oltre a più di 60 tavole a colori, la vita e la carriera di Laurencin sono documentate da una cronologia illustrata e dalla storia delle mostre, nonché da un'appendice che traccia la sua rete di mecenati e collaboratori. Laurencin divenne un punto fermo della scena artistica contemporanea nella Parigi precedente alla Prima guerra mondiale, anche come musa e partner romantica del poeta Guillaume Apollinaire. Tornò in città dopo la guerra, dopo aver sviluppato il suo stile caratteristico di figure femminili diafane in una tavolozza blu-rosa-grigia. L'estetica femminile e sessualmente fluida di Laurencin definì la Parigi degli anni Venti e il suo lavoro di artista e designer fu molto richiesto, con commissioni, tra gli altri, da parte dei Balletti Russi e di Coco Chanel.

Le sue relazioni romantiche con le donne ispirarono dipinti omoerotici che visualizzavano il moderno saffismo di scrittrici lesbiche contemporanee come Nathalie Clifford Barney. Infatti, uno degli ultimi progetti di Laurencin fu quello di illustrare le poesie di Saffo nel 1950.

Distribuito per la Fondazione Barnes.

Programma della mostra:

Fondazione Barnes, Filadelfia

(22 ottobre 2023 - 21 gennaio 2024)

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780300273632
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Modigliani: un pittore e il suo mercante d'arte - Modigliani: A Painter and His Art Dealer
Realizzato in collaborazione con il Musée de l'Orangerie...
Modigliani: un pittore e il suo mercante d'arte - Modigliani: A Painter and His Art Dealer
Marie Laurencin: La Parigi saffica - Marie Laurencin: Sapphic Paris
Rivela l'influenza vitale dell'artista francese Marie Laurencin, del suo idioma visivo...
Marie Laurencin: La Parigi saffica - Marie Laurencin: Sapphic Paris

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)