Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Mre Marie of the Ursulines: A Study in Adventure
La storia dei primi anni di Québec, “il roccioso pertugio della Francia e della Fede” nel Nuovo Mondo, è incompleta senza la storia di Mère Marie. Chiamata fin da piccola alla vita religiosa, ricevette la sua prima esperienza mistica all'età di sette anni.
Dopo un breve matrimonio interrotto dalla morte del marito, nel 1631 Marie fu accolta nel convento delle Orsoline di Tours. Dopo aver ricevuto altre esperienze mistiche che la ritraevano in terra straniera, ottenne il permesso di unirsi alla missione gesuita di Québec. Lì fondò, nel 1639, la prima scuola conventuale del Nord America, dove visse per trentatré anni, muovendosi eroicamente ma sempre con calma in quell'ambiente turbolento e duro che era la Nuova Francia.
Per nostra grande fortuna, questa donna davvero straordinaria ha trovato una degna biografa in Agnes Repplier, che racconta la storia di Mère Marie in modo commovente, mostrando le sue speciali doti di accuratezza della frase, urbanità dei modi e incisività della mente, che le hanno fatto guadagnare la fama di saggista di talento a pieno titolo. In Mère Marie delle Orsoline siamo doppiamente benedetti: la storia di una religiosa cattolica ispirata, raccontata da una consumata narratrice.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)