Marie de France: Un compagno critico

Punteggio:   (5,0 su 5)

Marie de France: Un compagno critico (Sharon Kinoshita)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi accessibile delle opere di Marie de France, concentrandosi sulla lettura ravvicinata dei suoi lais e delle sue favole, rendendolo piacevole per i lettori con diversi livelli di preparazione accademica.

Vantaggi:

Stile di scrittura accessibile, analisi strutturata dei capitoli, letture ravvicinate piacevoli, copertina esteticamente gradevole, utile per lo studio dei lais e delle favole di Marie de France.

Svantaggi:

Nessuno esplicitamente menzionato nelle recensioni.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Marie de France: A Critical Companion

Contenuto del libro:

Marie de France è l'autrice di alcune delle opere più influenti e importanti del Medioevo; conosciuta soprattutto per le sue Lais, ha anche tradotto le Favole di Esopo (l'Ysope) e scritto l'Espurgatoire seint Patriz (il Purgatorio di San Patrizio), basato su un testo latino.

L'obiettivo di questo Companion è sia quello di fornire informazioni su ciò che si può ricavare dalla sua vita e dalla sua poesia, sia quello di ripensare le questioni interpretative standard, attraverso argomenti di particolare rilevanza per la letteratura e la cultura medievale. La varietà di prospettive utilizzate mette in evidenza sia l'unità dell'opera di Marie sia la peculiarità dei singoli testi.

Dopo aver collocato i suoi scritti nel contesto politico, linguistico e letterario anglo-normanno, il volume considera il trattamento delle questioni di composizione letteraria in relazione alla circolazione, alla trasmissione e all'interpretazione delle sue opere. I suoi impegni sociali e storici sono illuminati dalla prominenza del vocabolario feudale, mentre la sua rappresentazione del movimento attraverso diversi spazi geografici e immaginari apre una finestra sulla costruzione della trama. La ripetizione e la variazione sono considerate come una tecnica narrativa all'interno dell'opera di Marie e come una pratica culturale che collega i suoi testi a una rete di tradizioni testuali del XII secolo.

La conclusione, sulla posterità della sua opera, combina una considerazione del contesto del manoscritto con i modi in cui gli autori successivi hanno riscritto le opere di Marie. Sharon Kinoshita è professoressa di letteratura all'Università della California, Santa Cruz; Peggy McCracken è professoressa di francese, studi femminili e letteratura comparata all'Università del Michigan, Ann Arbor.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781843843733
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Marie de France: Un compagno critico - Marie de France: A Critical Companion
Marie de France è l'autrice di alcune delle opere più influenti e...
Marie de France: Un compagno critico - Marie de France: A Critical Companion

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)