Marie Curie: Una vita

Punteggio:   (4,5 su 5)

Marie Curie: Una vita (Susan Quinn)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La biografia di Marie Curie di Susan Quinn è accuratamente studiata e fornisce uno sguardo intimo sia sui suoi successi scientifici che sulla sua vita personale. I recensori hanno apprezzato il resoconto dettagliato della vita di Curie, che sottolinea il suo ruolo di madre, moglie e scienziata rivoluzionaria. Alcuni lettori esprimono un profondo legame emotivo con la narrazione, trovandola coinvolgente ed educativa. Tuttavia, vi sono critiche riguardanti l'attenzione ai dettagli mondani a scapito dei suoi contributi scientifici, che portano a sentimenti contrastanti sull'impatto complessivo del libro.

Vantaggi:

Ben studiato, ritratto intimo della vita di Curie, stile di scrittura coinvolgente, educativo, fornisce il contesto del periodo, profondo legame emotivo con l'argomento, altamente raccomandato da più lettori.

Svantaggi:

Eccessivamente dettagliato negli aspetti mondani della vita quotidiana, insufficiente attenzione ai risultati scientifici, alcuni hanno trovato la scrittura banale o noiosa rispetto ad altre biografie.

(basato su 35 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Marie Curie: A Life

Contenuto del libro:

Cento anni fa Marie Curie scoprì la radioattività, per la quale vinse il Premio Nobel per la fisica. Nel 1911 vinse un secondo premio Nobel senza precedenti, questa volta per la chimica, per aver isolato nuovi elementi radioattivi.

Nonostante questi risultati, o forse proprio a causa della sua fama, è rimasta un genio santo e inavvicinabile. Grazie a documenti di famiglia e a un diario privato reso disponibile solo di recente, Susan Quinn racconta finalmente la sua storia umana completa.

Dall'ostinata sedicenne che studiava scienze di notte mentre lavorava come governante, alla sua storia d'amore e al suo sodalizio scientifico con Pierre Curie - uno straordinario matrimonio tra pari - sentiamo le sue sconfitte e i suoi successi: il rifiuto da parte dell'Accademia francese, l'insopportabile dolore per la morte prematura e raccapricciante di Pierre e il suo ritiro in una storia d'amore con un collega scienziato sposato, che causò uno scandalo che le costò quasi il secondo Premio Nobel. Nel ritratto a tutto tondo di Susan Quinn, conosciamo finalmente questa donna complicata, appassionata e brillante.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780201887945
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Marie Curie: Una vita - Marie Curie: A Life
Cento anni fa Marie Curie scoprì la radioattività, per la quale vinse il Premio Nobel per la fisica. Nel 1911 vinse un secondo premio...
Marie Curie: Una vita - Marie Curie: A Life
Eleanor e Hick: La storia d'amore che ha plasmato una First Lady - Eleanor and Hick: The Love Affair...
Un racconto caldo e intimo dell'amore tra Eleanor...
Eleanor e Hick: La storia d'amore che ha plasmato una First Lady - Eleanor and Hick: The Love Affair That Shaped a First Lady

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)