Marianne Von Werefkin

Punteggio:   (4,2 su 5)

Marianne Von Werefkin (Brigitte Salmen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'introduzione compatta alle opere dell'artista Marjanne von Werefkin, apprezzata per la qualità delle immagini e il testo informativo, ma criticata per le dimensioni ridotte che limitano l'esperienza visiva delle opere.

Vantaggi:

Immagini di alta qualità, testo informativo e accessibile, prezzo accessibile, buona introduzione all'artista e ben realizzato.

Svantaggi:

Dimensioni ridotte del libro, numero limitato di immagini, alcune immagini sono troppo piccole o attraversano la piega del libro.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Nata in Russia nel 1860, Marianne von Werefkin fu un'accorta libera pensatrice e padrona di casa, come dimostra il salone che avviò nel quartiere Schwabing di Monaco all'inizio del XX secolo. Qui riunì artisti famosi come Wassily Kandinsky, Gabriele M nter, Alfred Kubin, Adolf Erbsl h, Erma Bossi, Franz Marc e August Macke. Ma la Werefkin era anche un'artista di talento. In questo libro splendidamente illustrato, Brigitte Salmen approfondisce l'opera della Werefkin, restituendole il ruolo di una delle artiste pioniere dell'espressionismo.

Salmen esplora le prime opere della Werefkin provenienti dalla Russia e la segue nel suo ritorno alla propria arte dopo una lunga pausa, durante la quale cercò di approfondire il lavoro del suo compagno, Alexej Jawlensky. Nel 1906, dopo un decennio di assenza dall'arte, la Werefkin ricomincia a dipingere, creando opere affascinanti in un nuovo stile espressivo, frutto dei suoi soggiorni nella regione intorno alla pittoresca città di Murnau, in Germania, dove si reca spesso con Jawlensky, M nter e Kandinsky. Con questi artisti fu un'importante precorritrice e cofondatrice dell'Associazione dei Nuovi Artisti di Monaco di Baviera, e Salmen ripercorre la potente influenza di Werefkin sullo sviluppo del "Blauer Reiter", o Cavaliere Azzurro. Infine, Salmen esamina le opere successive meno conosciute di Werefkin, realizzate ad Ascona, in Svizzera, dove visse in esilio fino alla morte nel 1938.

Uno sguardo importante sulla vita di questa artista sottovalutata, Marianne von Werefkin è un libro essenziale su una donna la cui carriera ha aperto nuove strade per le pittrici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783777433066
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:80

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Marianne Von Werefkin
Nata in Russia nel 1860, Marianne von Werefkin fu un'accorta libera pensatrice e padrona di casa, come dimostra il salone che avviò nel quartiere Schwabing di...
Marianne Von Werefkin

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)