Marianna Martines: Una donna compositrice nella Vienna di Mozart e Haydn

Marianna Martines: Una donna compositrice nella Vienna di Mozart e Haydn (Irving Godt)

Titolo originale:

Marianna Martines: A Woman Composer in the Vienna of Mozart and Haydn

Contenuto del libro:

Esamina la vita e l'opera compositiva della prolifica musicista, compositrice e cantante del XVIII secolo Marianna Martines (1744-1813).

Marianna Martines (1744-1813) è stata una delle musiciste più abili, prolifiche e apprezzate del XVIII secolo. Trascorse la maggior parte della sua vita in un'importante famiglia che comprendeva il celebre librettista Pietro Metastasio, che supervisionò la sua educazione e rimase un mentore potente e solidale. Studiò con il giovane Joseph Haydn e Vienna la conosceva come cantante e tastierista aristocratica e dotata che si esibiva per il piacere dell'imperatrice Maria Teresa. I regolari concerti privati che teneva nella sua casa attiravano la presenza e la partecipazione di alcuni dei più importanti musicisti viennesi; Mozart amava duettare con lei alla tastiera. Compose in modo prolifico e in un'ampia varietà di generi, vocali e strumentali, scrivendo musica da chiesa, oratori, arie italiane, sonate e concerti. Gran parte di questa musica è sopravvissuta e chi la studia, la esegue e la ascolta rimane oggi impressionato dalla sua maestria e bellezza.

Questo libro, il primo interamente dedicato a Martines, ne esamina la vita e l'opera compositiva. Basato in gran parte su fonti stampate del XVIII secolo, documenti d'archivio e lettere (tra cui alcune della stessa Martines, la maggior parte delle quali pubblicate qui per la prima volta), il libro presenta un quadro dettagliato del piccolo ma affascinante mondo in cui visse e dimostra l'abilità e la creatività con cui manipolò le convenzioni dello stile galante. Concentrandosi su un numero limitato di opere rappresentative e utilizzando molti esempi musicali, trasmette in modo vivido la natura e la portata dei suoi risultati compositivi e incoraggia la futura esecuzione delle sue opere.

Il defunto Irving Godt è stato professore di musica all'Indiana University of Pennsylvania. John A. Rice, studioso indipendente, è membro dell'Akademie fr Mozart-Forschung di Salisburgo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781580463515
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Marianna Martines: Una donna compositrice nella Vienna di Mozart e Haydn - Marianna Martines: A...
Esamina la vita e l'opera compositiva della...
Marianna Martines: Una donna compositrice nella Vienna di Mozart e Haydn - Marianna Martines: A Woman Composer in the Vienna of Mozart and Haydn

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)