Marianela: romanzo storico

Punteggio:   (4,3 su 5)

Marianela: romanzo storico (Prez Galds Benito)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Marianela” di Pérez Galdós ne sottolineano i temi forti della povertà, dell'amore e dell'educazione, oltre all'avvincente sviluppo dei personaggi. Tuttavia, le opinioni sulla qualità della traduzione e sulla presentazione fisica variano in modo significativo.

Vantaggi:

Vivida rappresentazione della povertà, profondità emotiva nelle relazioni tra i personaggi, mantiene la sua attualità nonostante sia stato scritto nel 1800, forte narrazione originale, lodevole sforzo di traduzione.

Svantaggi:

Qualità della traduzione mediocre rispetto all'originale spagnolo, problemi con le dimensioni ridotte dei caratteri di stampa, presentazione fisica non professionale in alcune edizioni, potenziale perdita di essenza nella traduzione.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Marianela: Historical Romance

Contenuto del libro:

“Marianela” è una delle tante opere che mostrano la grandezza d'animo del genere umano, anche se poche riescono a compiere il profuso esame che Galdós compie nel cuore dei suoi personaggi. Marianela, “Nela”, una giovane orfana dagli scarsi attributi fisici, fa da guida a Pablo, un giovane cieco di posizione sociale agiata, di cui si innamora.

Pablo, che conosceva il mondo solo attraverso le descrizioni di Nela e le abbondanti letture che il padre gli dava e che Pablo riceveva avidamente, giura a Nela che i suoi sentimenti per lei erano gli stessi. Sotto la promessa di una vita insieme, Nela si abbandona alla costruzione delle più candide fantasie di vita al suo fianco. La tragica vita della ragazza Nela, brutta e deforme, innamorata del cieco Pablo a cui fa da guida, è il filo conduttore su cui si intrecciano tre temi: la cecità e la sua possibile cura, la relazione sentimentale e la situazione socio-economica.

La maestria dello scrittore canario si dimostra nell'articolazione narrativa delle principali opposizioni: bellezza fisica e bellezza morale; industria e agricoltura, oggi e ieri; cultura e natura. Il rapporto tra il cieco e il suo lazarillo è rimasto uno dei più belli usciti dalla penna di Galdós.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9788027341641
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Leon Roch: Romanzo d'amore - Leon Roch: Romance Novel
Il León Roch racconta la storia di un triangolo amoroso e passionale tra due donne e un uomo, nell'ambiente...
Leon Roch: Romanzo d'amore - Leon Roch: Romance Novel
Marianela: romanzo storico - Marianela: Historical Romance
“Marianela” è una delle tante opere che mostrano la grandezza d'animo del genere umano, anche se poche...
Marianela: romanzo storico - Marianela: Historical Romance
Saragozza: Una storia del valore spagnolo - Saragossa: A Story of Spanish Valor
Saragozza: storia del valore spagnolo (1899) è un romanzo di Benito Pérez...
Saragozza: Una storia del valore spagnolo - Saragossa: A Story of Spanish Valor
Trafalgar
Trafalgar (1873) è un romanzo di Benito Pérez Galdós. Pubblicato verso l'inizio della carriera di Pérez Galdós, Trafalgar è il primo dei 46 romanzi storici che compongono la...
Trafalgar
Saragozza: Una storia di valore spagnolo - Saragossa: A Story of Spanish Valor
Saragozza: storia del valore spagnolo (1899) è un romanzo di Benito Prez Galds...
Saragozza: Una storia di valore spagnolo - Saragossa: A Story of Spanish Valor
Doa Perfecta
Doa Perfecta (1876) è un romanzo di Benito Prez Galds. Pubblicato verso l'inizio della carriera di Prez Galds, Doa Perfecta è una potente storia di romanticismo e religione che...
Doa Perfecta
Halma; Volume 69
Halma è un romanzo emozionante e commovente sulla società nella Madrid di fine Ottocento. Dalla periferia del mondo provinciale e incastonata nella famosa città,...
Halma; Volume 69
Marianela
Quest'opera è stata selezionata dagli studiosi come culturalmente importante e fa parte della base di conoscenza della civiltà così come la conosciamo.Quest'opera è di...
Marianela

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)