Maria Tudor, la prima regina regnante d'Inghilterra. La verità è figlia del tempo

Punteggio:   (4,6 su 5)

Maria Tudor, la prima regina regnante d'Inghilterra. La verità è figlia del tempo (Gregory Slysz)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi dettagliata e ben studiata del regno di Maria I, sfidando le opinioni negative di lunga data e mettendo in evidenza la sua fede cattolica. Offre una nuova prospettiva sulla sua vita e sul contesto storico del suo regno, opponendosi alla narrazione anticattolica prevalente nella storiografia precedente.

Vantaggi:

Analisi ben studiata e dettagliata
sfida la storiografia negativa su Maria I
sottolinea l'importanza della sua fede cattolica
offre una nuova prospettiva sulla sua vita e sul suo regno
ben scritto e coinvolgente.

Svantaggi:

Il libro può risultare a tratti erudito, il che potrebbe essere impegnativo per alcuni lettori; alcuni potrebbero trovarlo un po' denso o complesso.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Mary Tudor, England's first Queen Regnant. Truth is the Daughter of Time

Contenuto del libro:

Il regno di Maria I ha ricevuto molta attenzione da parte degli studiosi negli ultimi tempi. I vecchi assunti sulle sue politiche, i suoi risultati, i suoi artefici, le loro motivazioni e soprattutto Maria stessa sono stati sottoposti a un'ampia revisione.

Il compito, tuttavia, ha dovuto superare secoli di disinformazione e propaganda anticattolica e di pregiudizi che hanno cospirato per dipingere la Riforma inglese come un'inevitabile rivolta popolare contro una Chiesa corrotta e detestata e Maria Tudor come colei che ha contrastato la tendenza con la sua crudeltà e inettitudine. Questo volume si propone di offrire una rivalutazione delle principali controversie del periodo mariano.

Cerca di dimostrare sia che l'appellativo di "sanguinaria" di Maria è immeritato, sia che il suo regno ebbe molto più successo di quanto sostenuto dai suoi detrattori. Inoltre, sostiene che la reazione critica anticattolica al regno di Maria ha contribuito a definire la natura dello Stato nazionale inglese/britannico "liberale" e a contribuire alla sua "ideologia" nazionale e alla sua autocomprensione per quasi cinquecento anni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780852448564
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Maria Tudor, la prima regina regnante d'Inghilterra. La verità è figlia del tempo - Mary Tudor,...
Il regno di Maria I ha ricevuto molta attenzione da...
Maria Tudor, la prima regina regnante d'Inghilterra. La verità è figlia del tempo - Mary Tudor, England's first Queen Regnant. Truth is the Daughter of Time

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)