Maria nel mistero: La donna in cui la divinità e l'umanità fanno rima

Maria nel mistero: La donna in cui la divinità e l'umanità fanno rima (J. Norris Thomas)

Titolo originale:

Mary in the Mystery: The Woman in Whom Divinity and Humanity Rhyme

Contenuto del libro:

Nelle tradizioni cattolica e ortodossa, Maria è una chiave per comprendere il mistero cristiano. È la Madre di Dio, come ha sottolineato un primo Concilio della Chiesa (Efeso 431). In quanto tale, è una chiave per comprendere la fede cristiana. Infatti, mostra la bellezza di questa fede nella sua completezza, proporzione e luminosità. Maria è "la Madre del bell'Amore".

Chiunque voglia comprendere meglio la Madre di Gesù, sia interessato al posto di Maria nella letteratura e nell'arte, o sia alla ricerca di una nuova prospettiva sul ruolo di Maria nel dialogo ecumenico, dovrebbe avere questo libro. Padre Norris descrive magnificamente il grembo di Maria come il luogo in cui, unite in suo Figlio, la natura divina e quella umana fanno rima.

"In poesia, la parola rima si riferisce a un'eco o a una somiglianza tra due o più versi della poesia, in particolare nella parte finale dei versi - un modo in cui suonano simili pur essendo diversi. Le due nature di Cristo, divina e umana, sono ovviamente radicalmente diverse. Ma nell'Unione Ipostatica le due nature convergono verso la stessa "fine", la stessa "Parola". Questa è poesia divina. La natura divina viene dal cielo e la natura umana viene da Maria, come due tipi di musica uno sopra l'altro; sono "uniti senza mescolarsi", fondendosi in un solo suono, una sola voce, un solo Vangelo, una sola rivelazione".

Stratford Caldecott

Dall'introduzione.

"Questa riflessione riccamente strutturata sul posto di Maria nel mistero della salvezza è un esempio bello e gratificante di lectio divina. Con preghiera, percezione e poesia, don Thomas Norris dispiega l'insegnamento scritturale sul proposito di Dio e ci permette di vedere Maria di nuovo e di amarla di nuovo come una donna della Parola, assolutamente fedele e unicamente feconda, non solo un esempio per i credenti ma anche una madre. L'intreccio dell'esposizione scritturale con la teologia e la dottrina della Chiesa trasmette in modo impressionante il legame essenziale tra quest'ultima e la parola di Dio, nonché il posto integrale della mariologia nel tessuto del credo cristiano".

Rev. Mons. Paul McPartlan, S. T. L., D. Phil.

Carl J. Peter, professore di teologia sistematica ed ecumenismo.

Università Cattolica d'America.

(Questo) tipo di libro appare solo raramente: un contributo serio alla teologia mariana, spogliato dalle fantasie popolari, che mette in evidenza la logica unica e bella del posto di Maria nella dottrina cristiana... Norris analizza diversi testi biblici, conciliari, letterari e filosofici, tornando continuamente a una chiave di volta della storia cristiana (i concili di Efeso e di Nicea e i loro insegnamenti dottrinali su Maria).

Tracy Martin

Recensione di un libro teologico

Per la Chiesa cattolica Maria è il simbolo della perfezione umana. Questa riflessione sulla sua vita di padre Thomas J. Norris ci presenta le ragioni per cui la madre di Gesù ha un ruolo così importante nell'arte, nella letteratura e nella fondazione della Chiesa.

Messaggero di Sant'Antonio

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781565484313
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:102

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Maria nel mistero: La donna in cui la divinità e l'umanità fanno rima - Mary in the Mystery: The...
Nelle tradizioni cattolica e ortodossa, Maria è...
Maria nel mistero: La donna in cui la divinità e l'umanità fanno rima - Mary in the Mystery: The Woman in Whom Divinity and Humanity Rhyme

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)