Maria Mitchell e il sessaggio della scienza: Un'astronoma tra i romantici americani

Punteggio:   (4,5 su 5)

Maria Mitchell e il sessaggio della scienza: Un'astronoma tra i romantici americani (Renee Bergland)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un resoconto completo e stimolante della vita di Maria Mitchell, evidenziando i suoi contributi rivoluzionari come astronoma donna nel XIX secolo. Intreccia la sua storia personale con i più ampi cambiamenti culturali e scientifici, sottolineando i temi del femminismo, dell'emancipazione e della professionalizzazione della scienza.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e ricco di informazioni e presenta una narrazione coinvolgente e di facile lettura. Fa luce su una figura storica importante ma spesso trascurata, fornendo spunti di riflessione sulle sfide affrontate dalle donne nella scienza durante un periodo di trasformazione. I recensori ne hanno lodato le qualità ispiratrici e la profondità del contesto storico.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato che il libro si legge un po' come una tesi di laurea, il che potrebbe non piacere a tutti. Sebbene sia descritto come una lettura facile e veloce, chi cerca una biografia puramente narrativa potrebbe trovarla meno coinvolgente.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Maria Mitchell and the Sexing of Science: An Astronomer Among the American Romantics

Contenuto del libro:

La storia di una delle prime astronome professioniste americane e dei cambiamenti che hanno portato la scienza a essere un campo dominato dagli uomini.

Ci sono diverse donne intellettuali del XIX secolo il cui ruolo cruciale nei dibattiti filosofici, sociali e scientifici che hanno scosso l'epoca non è stato pienamente esaminato. Tra queste c'è l'astronoma Maria Mitchell.

Data la relativa scarsità di donne scienziato oggi, la maggior parte di noi pensa che la scienza sia sempre stata un dominio maschile. Ma come ci ricorda Ren e Bergland, nel XIX secolo la scienza e le discipline umanistiche non erano considerate sfere separate.

Infatti, prima della guerra civile, le donne fiorivano nelle scienze e nella matematica, discipline considerate meno minacciose dal punto di vista politico e meno redditizie delle discipline umanistiche. Mitchell fece un apprendistato con il padre, un astronomo dilettante.

Imparò da sola la matematica superiore dell'epoca.

E per anni "spazzò" regolarmente il limpido cielo notturno di Nantucket con il telescopio del suo osservatorio sul tetto.

Nel 1847, grazie a queste diligenti ricerche, Mitchell scoprì una cometa e fu catapultata a una fama internazionale. Nel giro di pochi anni fu una delle prime astronome professioniste d'America.

In qualità di "computer di Venere" - una sorta di calcolatrice umana - per l'Almanacco Nautico della Marina degli Stati Uniti, calcolò i cambiamenti di posizione del pianeta. Dopo un tour intellettuale in Europa, che includeva un inverno a Roma con Sophia e Nathaniel Hawthorne, Mitchell fu invitata a far parte della facoltà di Vassar College, dove trascorse gli ultimi anni facendo da mentore alla prossima generazione di astronome. Tragicamente, le opportunità per le sue studentesse si esaurirono nei decenni successivi, quando l'establishment scientifico, sempre più maschile, iniziò a serrare i ranghi.

Mitchell protestò invano contro questo cambiamento culturale. In questa biografia dalla lettura avvincente, Ren e Bergland racconta i cambiamenti ideologici, accademici ed economici che hanno portato all'originale sessualizzazione della scienza, ormai così familiare che la maggior parte di noi non l'ha mai conosciuta in altro modo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807021439
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Maria Mitchell e il sessaggio della scienza: Un'astronoma tra i romantici americani - Maria Mitchell...
La storia di una delle prime astronome...
Maria Mitchell e il sessaggio della scienza: Un'astronoma tra i romantici americani - Maria Mitchell and the Sexing of Science: An Astronomer Among the American Romantics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)