Maria Maddalena: L'immagine di una donna attraverso i secoli

Punteggio:   (4,4 su 5)

Maria Maddalena: L'immagine di una donna attraverso i secoli (Ingrid Maisch)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Mary Magdalene: The Image of a Woman Through the Centuries

Contenuto del libro:

Nessun'altra immagine femminile è stata così fortemente influenzata dalla cultura e dalla storia dei secoli passati in Europa come Maria Maddalena. Dall'antichità a oggi, Maria Maddalena è stata un'immagine sintetica del femminile in ogni epoca. Disprezzata come peccatrice, venerata come santa, ammirata come discepola modello, Maria Maddalena è diventata il simbolo di tutte le donne di cui ha condiviso il destino nel corso della storia: onorate, diffamate, messe ai margini, elevate all'irrealtà e degradate.

Ingrid Maisch esamina la vita di Maria Maddalena dal punto di vista dei testimoni biblici, attraverso lo gnosticismo cristiano, i primi interpreti della Chiesa, il Medioevo e i giorni nostri. L'autrice mostra che, mentre la Maddalena biblica aveva ancora un ruolo di primo piano nel movimento di Gesù, nel Medioevo è diventata gradualmente una santa che doveva consolare i cristiani consapevoli del peccato. Nella Riforma e nell'epoca barocca, la Maddalena è stata vista principalmente come una penitente, poi come un'immagine di malinconia e rassegnazione. La modernità borghese ha adottato la figura secolarizzata della Maddalena come strumento di critica sociale, soprattutto per quanto riguarda il trattamento delle donne. Negli ultimi decenni l'esegesi critica dei testi biblici e la teologia femminista hanno rivelato un'altra immagine di Maria Maddalena: la prima testimone della Risurrezione.

Maria Maddalena è una delle grandi donne della Bibbia, eppure l'atteggiamento nei suoi confronti nella Chiesa, nell'arte, nella storia e nella società ha oscillato tra la venerazione per la sua santità e la curiosità per il suo passato "peccaminoso". In Maria Maddalena Ingrid Maisch sottolinea che riflettere su Maria Maddalena significa non solo guardare dietro la storia dell'influenza della donna di Magdala, ma anche indagare sulle donne in generale, perché l'immagine di Maria Maddalena in ogni epoca è un indicatore dell'immagine che le donne avevano in quel momento.

I capitoli sono "Maria Maddalena nel Nuovo Testamento", "L'ereditiera dell'Impero della Luce: La Maddalena gnostica", "Maria Maddalena interpretata dai mistici medievali", "Maria Maddalena come santa": Il Medioevo", "La Maddalena penitente: Un simbolo dell'epoca barocca", "Maria Maddalena tra religione ed estetica", "Una perla più preziosa di tutte le altre: La Maddalena nel romanzo di Gesù di Brentano", "La donna caduta, la nobile cortigiana", "La donna ai piedi di Gesù: Maria Maddalena nella poesia spirituale moderna", "La 'Maddalena peccatrice di Betania': l'immagine confusa di oggi" e "Liberata dai peccati, dai demoni e dalla sottomissione". Include otto pagine di immagini a colori di Maria Maddalena dai tempi più antichi a quelli più recenti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814624715
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Maria Maddalena: L'immagine di una donna attraverso i secoli - Mary Magdalene: The Image of a Woman...
Nessun'altra immagine femminile è stata così...
Maria Maddalena: L'immagine di una donna attraverso i secoli - Mary Magdalene: The Image of a Woman Through the Centuries

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)