Maria Lassnig: la biografia

Maria Lassnig: la biografia (Natalie Lettner)

Titolo originale:

Maria Lassnig: The Biography

Contenuto del libro:

La biografia di Maria Lassnig documenta il suo percorso artistico di rottura, dagli umili inizi in Austria all'esposizione all'arte internazionale negli anni Quaranta, fino a New York, dove, insieme a Louise Bourgeois, si tuffò nell'esplosivo movimento femminile. Tornata in Austria, diventa la prima donna docente di pittura nei Paesi di lingua tedesca. Lassnig fa scalpore con numerose mostre personali, dalla Biennale di Venezia a Documenta al MoMA di New York.

La storia di Lassnig è esemplare e straordinaria per una donna della sua generazione: esemplare in termini di ostacoli e insidie che le donne in generale, e le artiste in particolare, dovevano affrontare in quegli anni. Lottò per tutta la vita contro i soliti stereotipi sulle donne: in gioventù, contro il desiderio della madre di "sposarsi"; nelle relazioni con gli uomini, contro l'obbligo di mettere da parte i propri bisogni per nutrire e curare l'ego del partner; nel mondo dell'arte, contro il ruolo della ragazza dolce e carina; come insegnante universitaria, contro il dover interpretare la "figura materna"; e come donna anziana, contro l'immagine della "vecchia signora" e della "grande dama".

Anche se lei stessa voleva essere un'artista, non un'artista donna, la storia della sua vita è straordinaria perché alla fine, nonostante tutto, è riuscita ad affermarsi come artista e come donna grazie al suo eccezionale talento, alla sua perseveranza e alla sua determinazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783906915524
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Maria Lassnig: la biografia - Maria Lassnig: The Biography
La biografia di Maria Lassnig documenta il suo percorso artistico di rottura, dagli umili...
Maria Lassnig: la biografia - Maria Lassnig: The Biography

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)