Maria Edgeworth

Maria Edgeworth (� Gallchoir Dr Cl�ona)

Contenuto del libro:

Questo nuovo libro offre un'introduzione critica all'intera portata della scrittura della Edgeworth, comprendendo la sua intera carriera e un'ampia gamma della sua vasta opera. / Maria Edgeworth ha dato un contributo significativo a tre aree diverse ma interconnesse: l'istruzione, la rappresentazione dell'Irlanda e la rappresentazione delle esperienze e dei personaggi femminili. Clona Gallchoir fornisce un'introduzione lucida e accessibile a ciascuna area dell'opera della Edgeworth, offrendo in particolare agli studenti una panoramica del suo lavoro che ne comprende l'intera gamma e incorpora le intuizioni della critica contemporanea. / Particolare attenzione viene data alla narrativa irlandese, all'esame della vita e dei ruoli delle donne e al suo lavoro nel campo dell'educazione e della letteratura per l'infanzia. Un capitolo introduttivo delinea i principali contesti storici e culturali e stabilisce le questioni intellettuali centrali con cui la Edgeworth si è confrontata e che offrono fili di continuità in un corpus di opere diverse. / Questo lavoro si basa su ricerche recenti che hanno messo in luce alcune delle opere meno conosciute, presentando al contempo discussioni sulle opere principali alla luce della critica più recente. / Maria Edgeworth (1767-849) nacque in Inghilterra, ma si trasferì con il padre nella tenuta di famiglia a Edgeworthstown, Co. Longford nel 1782.

I suoi primi scritti portarono a The Parent's Assistant (1796), una serie di racconti didattici per bambini, e a Practical Education (2 voll. 1798), influenzato dalle idee di Jean-Jacques Rousseau. Seguirono altre serie di opere, alcune delle quali in collaborazione. Nel 1800 Maria pubblicò Castle Rackrent, il primo romanzo regionale in inglese. Questo romanzo influenzò Sir Walter Scott, che lo elogiò nella sua prefazione a Waverley (1814). Seguirono numerose altre opere importanti. / Il 2018 è stato il 250° anniversario della sua nascita ed è stato testimone di una serie di eventi che testimoniano il crescente interesse degli studiosi e della critica per la sua opera. Negli ultimi 20 anni è stata pubblicata una nuova edizione accademica in 12 volumi, numerose edizioni in brossura, diverse monografie dedicate in tutto o in parte al suo lavoro, 2 raccolte di saggi e una serie di articoli su riviste. Il suo lavoro è incluso nei corsi di letteratura irlandese, di scrittura femminile e di letteratura del periodo romantico, compreso il dramma, ed è studiato da molte prospettive diverse (ad esempio, donne e illuminismo, sviluppo del romanzo, letteratura e colonialismo, letteratura per l'infanzia). / I contenuti sono ordinati cronologicamente. Una conclusione riunisce i filoni discorsivi centrali e offre una valutazione dei risultati e della reputazione di Edgeworth. Contenuti: Cronologia biografica. / 1. Introduzione: Temi e contesti. / 2.

Educazione, 1795-1804 (Educazione pratica, Assistente del genitore, Prime lezioni, Racconti morali, Harry e Lucy). / 3. Irlanda, 1782-1802 (Il doppio travestimento, Castle Rackrent, Saggio sui tori irlandesi). / 4. Donne, 1795-1806: (Lettere per signore letterarie, Belinda, Leonora). / 5. Romanziere dell'Unione: Ennui, The Absentee e Ormond. / 6. Sfidare l'identità inglese: Harrington, Patronage. / 7. Lavori successivi: Helen e la successiva narrativa per ragazzi. / Conclusione. Note. Bibliografia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781913087418
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Maria Edgeworth
Questo nuovo libro offre un'introduzione critica all'intera portata della scrittura della Edgeworth, comprendendo la sua intera carriera e un'ampia...
Maria Edgeworth

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)