Maria Antonietta

Punteggio:   (4,9 su 5)

Maria Antonietta (Hlne Delalex)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'esplorazione visiva e informativa della vita di Maria Antonietta e della corte francese del XVIII secolo. Molti lettori ne hanno lodato le splendide illustrazioni e fotografie, che lo rendono una lettura coinvolgente sia per i francofili che per gli appassionati di storia. Tuttavia, alcuni critici hanno espresso preoccupazioni per la parzialità del testo, suggerendo che potrebbe essere troppo schierato contro Maria Antonietta senza presentare una visione equilibrata.

Vantaggi:

Splendide illustrazioni e fotografie, contenuti coinvolgenti e informativi, caratteri di dimensioni accessibili, esplorazione approfondita della vita di Maria Antonietta e della corte francese del XVIII secolo, ideale per studenti visivi e francofili.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la narrazione prevenuta nei confronti di Maria Antonietta, priva di una prospettiva equilibrata; nel testo si notano inoltre imprecisioni storiche ed errori di ortografia.

(basato su 22 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Marie-Antoinette

Contenuto del libro:

Maria Antonietta (1755-1793) continua ad affascinare storici, scrittori e registi a più di due secoli dalla sua morte. La donna divenne un simbolo degli eccessi dell'aristocrazia francese nel XVIII secolo, che contribuirono a spianare la strada alla dissoluzione della monarchia del Paese. I grandi privilegi materiali di cui godeva e il suo ruolo glamour di arbitro della moda e di mecenate delle arti alla corte francese, contrapposti alla sua tragica morte sul patibolo, accendono ancora l'immaginazione popolare.

In questo volume splendidamente illustrato, gli autori trovano un approccio fresco e ricco di sfumature alla tanto raccontata storia di Maria Antonietta attraverso gli oggetti e i luoghi che costituivano il tessuto del suo mondo. Ripercorrono i principali eventi della sua vita, dall'educazione a Vienna come arciduchessa d'Austria, all'ascesa al trono di Francia, fino all'esecuzione per mano del tribunale rivoluzionario. Sono raffigurati gli oggetti di pregio che popolavano gli ambienti rarefatti di Maria Antonietta: splendidi abiti, mobili dorati, porcellane cineserie e stoviglie opulente. Ma anche gli oggetti che rappresentano le sue attività personali e il suo mondo privato, come il suo kit da cucito, la sua arpa, i giocattoli dei suoi figli e persino la semplice chemise di cotone che indossava come prigioniera condannata. La narrazione è infarcita di estratti della sua corrispondenza, che offrono uno sguardo sulla sua personalità e sulla sua vita quotidiana.

Visivamente ricco e coinvolgente, Maria Antonietta offre uno sguardo affascinante sulla vita multiforme dell'ultima, sfortunata regina di Francia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781606064832
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Maria Antonietta - Marie-Antoinette
Maria Antonietta (1755-1793) continua ad affascinare storici, scrittori e registi a più di due secoli dalla sua morte. La donna divenne un...
Maria Antonietta - Marie-Antoinette

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)