Mari silenziosi - La corsa dei pesci verso il fondo

Punteggio:   (4,8 su 5)

Mari silenziosi - La corsa dei pesci verso il fondo (Isabella Lvin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Silent Seas” di Isabella Lövin è stato molto apprezzato per la sua approfondita e appassionata esplorazione della conservazione marina e della gestione della pesca, in particolare per la critica alla politica comune della pesca dell'Unione europea. Il libro è stato notato per il suo stile di scrittura coinvolgente e per le storie personali che evidenziano efficacemente l'impatto della pesca eccessiva sulle comunità e sugli ecosistemi. Tuttavia, alcuni lettori hanno notato una percezione di parzialità nei confronti dell'industria della pesca svedese.

Vantaggi:

Stile di scrittura coinvolgente e appassionato.
Fornisce una prospettiva unica da insider sulla politica della pesca dell'UE.
Include storie personali che rendono comprensibili questioni complesse.
Ben studiato e ricco di fatti.
Affronta le implicazioni più ampie del sovrasfruttamento e degli sforzi di conservazione.

Svantaggi:

Alcuni pregiudizi percepiti nei confronti dell'industria della pesca svedese.
Per alcuni lettori l'argomento potrebbe essere specifico della Svezia.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Silent Seas - The Fish Race to the Bottom

Contenuto del libro:

"Isabella Lovin scrive con grande passione e chiarezza della crisi in cui versano gli stock ittici mondiali. Esponendo la debolezza a breve termine dei governi e il persistente fallimento della politica della pesca dell'UE nell'agire sulla base di dati scientifici chiari, il suo avvertimento è inequivocabile: agire presto o perdere per sempre vaste porzioni di questa fonte vitale di cibo.

Ma non è tutto rose e fiori. È chiaro che si tratta di un problema risolvibile e che, finché i governi non legifereranno in modo più responsabile, l'azione dei consumatori è il mezzo migliore per ottenere un cambiamento. Un libro avvincente, che tutti coloro che hanno a cuore il futuro dei nostri oceani vorranno leggere".

HUGH FERNLEY-WHITTINGSTALL, HUGH'S FISH FIGHT "Chi avrebbe mai pensato che la Svezia, tra tutti i luoghi, avrebbe permesso alla sua pesca di raggiungere lo stato pietoso documentato nel libro essenziale di Isabella Lovin? Siamo sorpresi e costernati, ma dovremmo esserlo? La Lovin dimostra che l'idea che l'opinione pubblica ha della pesca come benevolo attore del mare è profondamente sbagliata.

Al contrario, la pesca, così come è attualmente "gestita", sta attivamente distruggendo gli ecosistemi marini e le risorse pubbliche con il sostegno finanziario e amministrativo dei governi. Lovin utilizza il Baltico, l'anguilla e il merluzzo come esempi principali, ma questo libro non riguarda la Svezia e il Baltico, bensì una mentalità che prevale in tutta Europa e in gran parte del mondo e che dobbiamo assolutamente cambiare.

Questo libro vi farà venire voglia di unirvi alla battaglia". DR. DANIEL PAULY, CENTRO DI PESCA, UNIVERSITÀ DELLA COLOMBIA BRITANNICA "Silent Seas è il Codice da Vinci della politica della pesca.

Un libro che fa girare le pagine, dove la stessa domanda continua a girare nella vostra testa: Chi è l'assassino? Chi ha ucciso i nostri mari? "STEFAN NYSTROM, SWEDISH FISHERIES MAGAZINE "Leggete Silent Seas. Poi contattate il vostro parlamentare" GUNVOR HILLDEN, UPSALA NYA NEWSPAPER Silent seas è stato pubblicato per la prima volta in svedese nel 2007 ed è stato subito premiato con ben 14 riconoscimenti, tra cui il prestigioso Great Journalism Award, l'Investigative Journalism Award, il Environmental Journalism of the Year Award e il Baltic Sea Award. Isabella Lovin si è candidata per i Verdi svedesi alle elezioni per il Parlamento europeo del 2009 e ora lavora attivamente per riformare la politica comune della pesca dell'UE.

La presente edizione inglese è stata aggiornata e nel 2012 è stata aggiunta una nuova prefazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781908341532
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mari silenziosi - La corsa dei pesci verso il fondo - Silent Seas - The Fish Race to the...
"Isabella Lovin scrive con grande passione e chiarezza...
Mari silenziosi - La corsa dei pesci verso il fondo - Silent Seas - The Fish Race to the Bottom

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)