Margine rettificato: Xerografia, arte e attivismo alla fine del XX secolo

Punteggio:   (5,0 su 5)

Margine rettificato: Xerografia, arte e attivismo alla fine del XX secolo (Kate Eichhorn)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.

Titolo originale:

Adjusted Margin: Xerography, Art, and Activism in the Late Twentieth Century

Contenuto del libro:

Come la xerografia divenne un mezzo creativo e uno strumento politico, dotando artisti e attivisti ai margini di un mezzo accessibile per rendere pubblici i loro messaggi.

Questa è la storia di come la fotocopiatrice xerografica, o "macchina Xerox", sia diventata un mezzo creativo per artisti e attivisti negli ultimi decenni del XX secolo. Inceppamenti della carta, pagine rovinate e persino incendi hanno reso le prime versioni di questa goffa macchina da ufficio una fonte di paura, rabbia, terrore e delusione. Alla fine, però, la xerografia ha democratizzato la cultura della stampa, rendendo conveniente e abbordabile per gli editori rinnegati, gli zinari, gli artisti, i punk, gli anarchici, le checche, le femministe, gli attivisti di strada e altri la pubblicazione dei loro lavori e la diffusione dei loro messaggi in strada. La fotocopiatrice xerografica ha adattato i margini vissuti e immaginati della società, sostiene Eichhorn, sostenendo l'espressione artistica e politica e mobilitando i movimenti subculturali.

Eichhorn descrive i primi sforzi di usare la xerografia per creare arte e l'occasionale capro espiatorio delle copisterie urbane e delle tecnologie xerografiche in seguito a panico politico, usando come esempio centrale l'incursione post 11 settembre in una copisteria di Toronto. L'autrice esamina le scene artistiche e punk del centro di New York tra gli anni Settanta e Novanta, sostenendo che la xerografia - compresi i poster fotocopiati, la mail art e le zine - ha cambiato l'aspetto delle città e il modo in cui le abbiamo vissute. L'autrice analizza inoltre come una generazione di attivisti e artisti abbia utilizzato la fotocopiatrice nell'ambito dell'attivismo per l'AIDS e per i queer, introducendo contemporaneamente l'estetica grintosa e fai-da-te della fotocopiatrice nei mercati artistici internazionali.

Le fotocopiatrici xerografiche sono ormai defunte. Le fotocopiatrici da ufficio sono digitali e gli attivisti si affidano ai social media più che ai manifesti fotocopiati. Eppure, sostiene Eichhorn, anche se viviamo in un'epoca post-xerografica, l'estetica di base e l'eredità politica della xerografia persistono.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262033961
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La fine dell'oblio: Crescere con i social media - The End of Forgetting: Growing Up with Social...
Grazie a Facebook e Instagram, la nostra infanzia...
La fine dell'oblio: Crescere con i social media - The End of Forgetting: Growing Up with Social Media
La svolta archivistica nel femminismo: L'indignazione nell'ordine - The Archival Turn in Feminism:...
Negli anni Novanta, una generazione di donne nate...
La svolta archivistica nel femminismo: L'indignazione nell'ordine - The Archival Turn in Feminism: Outrage in Order
Contenuto - Content
Un'introduzione concisa ai contenuti e all'industria dei contenuti, dagli albori di Internet all'uovo di Instagram .Dal momento in cui ci alziamo dal letto per...
Contenuto - Content
Margine rettificato: Xerografia, arte e attivismo alla fine del XX secolo - Adjusted Margin:...
Come la xerografia divenne un mezzo creativo e uno...
Margine rettificato: Xerografia, arte e attivismo alla fine del XX secolo - Adjusted Margin: Xerography, Art, and Activism in the Late Twentieth Century

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)