Margherita di York: La diabolica duchessa

Punteggio:   (3,6 su 5)

Margherita di York: La diabolica duchessa (Christine Weightman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Margherita di York” fornisce una biografia completa e coinvolgente di Margherita di York, contestualizzando il suo significato nella storia del XV secolo, in particolare per quanto riguarda le Guerre delle Rose e la sua influenza in Borgogna. Sebbene offra una grande quantità di dettagli storici e bellissime illustrazioni, le dimensioni ridotte della stampa e la prosa a volte tediosa tolgono valore all'esperienza di lettura.

Vantaggi:

Belle illustrazioni, informazioni storiche dettagliate, contenuti ben studiati e informativi, fonti primarie, note a piè di pagina, mappe, alberi genealogici e una buona bibliografia. Una narrazione coinvolgente che mette in luce la vita e l'importanza di Margherita di York.

Svantaggi:

La stampa è molto piccola e difficile da leggere, il che rende il libro difficile per molti lettori. Alcune parti della prosa sono noiose e la struttura può risultare disarticolata con un'eccessiva citazione di nomi e ripetizione di informazioni.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Margaret of York: The Diabolical Duchess

Contenuto del libro:

L'incredibile vita di Margherita di York, la donna che tentò di rovesciare i Tudor. Cresciuta in un mondo pericoloso e imprevedibile, Margherita di York, sorella di Riccardo III, sarebbe diventata l'alfiere della Casa di York e “la minaccia dei Tudor”.

Questa donna seducente e piena di risorse era la “diabolica duchessa” di Enrico VII. Al sicuro oltre la Manica, nell'odierno Belgio, e sostenuta dall'Imperatore, inviò Lambert Simnel e Perkin Warbeck con migliaia di truppe in Inghilterra per vendicare la distruzione di suo fratello e della Casa di York. Entrambe le ribellioni scossero la nuova dinastia Tudor nel profondo.

Come duchessa e moglie del più ricco sovrano dell'Europa occidentale, Margherita era al centro di una corte scintillante e divenne la protettrice di William Caxton. Fu per suo ordine che egli stampò il primo libro in inglese. Il suo matrimonio con Carlo, il cupo e bellicoso duca di Borgogna, aveva fatto parlare di sé in Europa.

John Paston, che era tra gli invitati più stupiti, riferì nelle famose Paston Letters che non c'era stato nulla di simile dai tempi della corte di Re Artù. Tuttavia, nel giro di un decennio Carlo era morto, il suo cadavere congelato sul campo di battaglia, e nel giro di un altro decennio la sua stessa famiglia era stata distrutta in Inghilterra. Senza figli e in terra straniera, Margaret mostrò lo stesso spirito energico e cauto della pronipote Elisabetta I, sopravvivendo a rivolte, ribellioni e complotti.

Nonostante tutti i suoi sforzi, i Tudor erano ancora sul trono, ma Margherita, a differenza dei re yorkisti, fu una grande sopravvissuta. Include 47 illustrazioni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781445608198
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Margherita di York: La diabolica duchessa - Margaret of York: The Diabolical Duchess
L'incredibile vita di Margherita di York, la donna che tentò di...
Margherita di York: La diabolica duchessa - Margaret of York: The Diabolical Duchess

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)