Margherita di Navarra: Un compagno critico

Margherita di Navarra: Un compagno critico (Emily Butterworth)

Titolo originale:

Marguerite de Navarre: A Critical Companion

Contenuto del libro:

Una nuova esplorazione delle complessità e delle risoluzioni in gioco negli scritti di Marguerite de Navarre, che offre spunti per capire come la sua opera rifletta le turbolenze, le incertezze e le rassicurazioni del suo periodo storico.

Marguerite de Navarre fu principessa, diplomatica e poetessa mistica del Rinascimento. È probabilmente conosciuta soprattutto per l'Heptameron, una risposta al Decameron di Boccaccio, una brillante e aperta raccolta di racconti narrati da un gruppo di uomini e donne bloccati in un monastero. I racconti esplorano l'amore, il desiderio, l'onore maschile e femminile, la salvezza individuale e l'iniquità dei monaci francescani, mentre le discussioni tra i narratori mettono in scena e incarnano le tensioni, le ideologie e i pregiudizi alla base delle storie.

Marguerite stessa era profondamente coinvolta nei dibattiti e nei conflitti del suo tempo. La sua opera riflette le turbolenze, le incertezze e le certezze del suo periodo storico, mentre il Rinascimento reimmaginava il passato e la Riforma rifaceva la Chiesa, e rappresenta la sua posizione originale e talvolta provocatoria su queste questioni.

Questo libro presenta l'Heptameron e le sue indagini sulle relazioni di genere, sulla natura dell'amore e sulla natura della fede religiosa nel contesto delle questioni intellettuali, religiose e politiche del XVI secolo, affiancandolo agli altri scritti di Marguerite: la poesia, le opere teatrali e le lettere diplomatiche. Nei capitoli dedicati alle comunità, alla religione, alla politica, alle relazioni di genere, al desiderio e alla tecnica letteraria, il volume esplora le complessità e le soluzioni della scrittura di Marguerite e del suo mondo. L'obiettivo è quello di offrire una guida alla tradizione critica sull'opera di Marguerite insieme a nuove letture dei suoi testi, rivelando sia la specificità storica della sua scrittura sia la sua continua attualità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781843846260
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:246

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Margherita di Navarra: Un compagno critico - Marguerite de Navarre: A Critical Companion
Una nuova esplorazione delle complessità e delle...
Margherita di Navarra: Un compagno critico - Marguerite de Navarre: A Critical Companion

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)