Margherita d'Angiò: Regalità e potere nell'Inghilterra del tardo Medioevo

Punteggio:   (4,9 su 5)

Margherita d'Angiò: Regalità e potere nell'Inghilterra del tardo Medioevo (E. Maurer Helen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una nuova e approfondita rivalutazione del ruolo di Margherita d'Angiò come regina durante un periodo tumultuoso della storia inglese. Sfida le interpretazioni tradizionali del suo carattere e delle sue azioni, presentandola più come una mediatrice che come una figura di parte. Sebbene la scrittura sia coinvolgente e la ricerca approfondita, si notano alcune critiche riguardanti la profondità dell'analisi e l'occasionale linguaggio antiquato.

Vantaggi:

- Arrivato in modo rapido e sicuro. - Discussione stimolante sul ruolo della regalità medievale. - Facile da leggere e coinvolgente. - Una nuova valutazione del ruolo politico di Margherita d'Angiò, supportata da una ricerca approfondita sulle fonti primarie. - Sfida l'immagine errata di Margherita come unica vendicativa.

Svantaggi:

- Alcuni piccoli scivoloni nell'arcaico inglese medio possono confondere i lettori. - Le critiche suggeriscono occasionali sviste nell'analisi degli eventi e delle relazioni. - Il libro dedica un tempo sproporzionato ai primi anni di vita di Margherita rispetto alla sua influenza successiva, il che può ridurne l'impatto complessivo.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Margaret of Anjou: Queenship and Power in Late Medieval England

Contenuto del libro:

Margherita d'Angiò era una donna vendicativa e violenta, o almeno così ci è stato raccontato, il cui spirito vendicativo alimentò il conflitto dinastico del XV secolo, la Guerra delle due rose. Nella versione di Shakespeare diventa una regina adultera che si prende gioco del suo nemico prigioniero, Riccardo, duca di York, prima di ucciderlo a sangue freddo.

La rappresentazione di Shakespeare si è dimostrata straordinariamente resistente, perché la regalità di Margherita si presta a tale valutazione. Nel 1445, all'età di quindici anni, fu data in sposa all'inefficace Enrico VI, una mossa che avrebbe dovuto garantire la pace con la Francia e un erede al trono. Otto anni dopo, mentre era nelle ultime fasi della sua unica gravidanza, Enrico ebbe un completo crollo mentale che lo lasciò catatonico per circa un anno e mezzo: Margherita salì alla ribalta politica.

All'indomani della malattia del re, divenne un'instancabile leader dei lealisti lancasteriani nella lotta contro gli avversari yorkisti. L'esercizio del potere da parte di Margherita fu sempre irto di difficoltà: in quanto donna, il suo potere effettivo dipendeva dall'invocazione dell'autorità del marito o del figlio.

I suoi nemici non persero occasione per accusarla di comportamenti scorretti di ogni genere. A più di cinquecento anni dalla morte di Margherita, questo esame della sua vita e della sua carriera consente una visione più equilibrata e distaccata.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781843831044
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:252

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Margherita d'Angiò: Regalità e potere nell'Inghilterra del tardo Medioevo - Margaret of Anjou:...
Margherita d'Angiò era una donna vendicativa e...
Margherita d'Angiò: Regalità e potere nell'Inghilterra del tardo Medioevo - Margaret of Anjou: Queenship and Power in Late Medieval England

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)