Margery Spring Rice: Pioniera della salute femminile all'inizio del XX secolo

Punteggio:   (4,5 su 5)

Margery Spring Rice: Pioniera della salute femminile all'inizio del XX secolo (Lucy Pollard)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La biografia di Margery Spring Rice di Lucy Pollard offre un resoconto dettagliato e coinvolgente della vita di Spring Rice, concentrandosi sulle sue relazioni personali e sul suo ruolo nella promozione dei servizi di salute riproduttiva per le donne della classe operaia.

Vantaggi:

Un ritratto ben scritto e vivido
una narrazione sensibile e affettuosa
un ricco accesso ai documenti di famiglia e alle testimonianze personali
combina la narrazione con il rigore accademico
esplora importanti questioni sociali.

Svantaggi:

Il libro si concentra più sulla vita personale che sull'attivismo, il che potrebbe non soddisfare i lettori che cercano un resoconto dettagliato dell'aspetto della campagna.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Margery Spring Rice: Pioneer of Women's Health in the Early Twentieth Century

Contenuto del libro:

Questo libro presenta in modo vivido la storia di Margery Spring Rice, una figura fondamentale nei movimenti per la salute delle donne e la pianificazione familiare nella prima metà del XX secolo. Margery Spring Rice, n eGarrett, è nata in una famiglia di formidabili pioniere femminili: nipote del medico e suffragista Elizabeth Garrett Anderson e di Millicent Fawcett, una delle principali suffragiste e attiviste per la parità di diritti delle donne. Margery Spring Rice continuò questa eredità con la co-fondazione della clinica per il controllo delle nascite di North Kensington nel 1924, tre anni dopo che Marie Stopes aveva fondato la prima clinica in Gran Bretagna.

Coinvolgente e accessibile, questa biografia intreccia la vita personale e professionale di Spring Rice, adottando un approccio cronologico che mette in evidenza l'impatto dell'una sull'altra. La sua vita si svolge sullo sfondo turbolento dei primi anni del XX secolo, un periodo che vede l'ingresso delle donne nell'istruzione superiore, lo sconvolgimento e i contraccolpi sociali di due guerre mondiali. In questo contesto, Spring Rice emerge come una figura dinamica che dedicò la sua vita a cause sociali e le cui azioni dimostrano sempre la sua abituale convinzione che, contrariamente al dettame shakespeariano, "il valore è la parte migliore della discrezione".

Questa è la prima biografia di Margery Spring Rice, che attinge ampiamente a lettere, diari e altro materiale d'archivio, corredando il testo con alberi genealogici e fotografie. Sarà di grande interesse per una serie di storici sociali, in particolare per coloro che si occupano del movimento per il controllo delle nascite, delle amicizie femminili, delle filantrope e dell'attivismo femminista nel XX secolo, nonché della storia della medicina e della sanità pubblica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781783748822
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Margery Spring Rice: Pioniera della salute femminile all'inizio del XX secolo - Margery Spring Rice:...
Questo libro presenta in modo vivido la storia di...
Margery Spring Rice: Pioniera della salute femminile all'inizio del XX secolo - Margery Spring Rice: Pioneer of Women's Health in the Early Twentieth Century
Margery Spring Rice: Pioniera della salute femminile all'inizio del XX secolo - Margery Spring Rice:...
Questo libro presenta in modo vivido la storia di...
Margery Spring Rice: Pioniera della salute femminile all'inizio del XX secolo - Margery Spring Rice: Pioneer of Women's Health in the Early Twentieth Century

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)