Marella Agnelli: l'ultimo cigno

Punteggio:   (4,7 su 5)

Marella Agnelli: l'ultimo cigno (Marella Agnelli)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro su Marella Agnelli presenta uno sguardo affascinante sulla sua vita come membro della nobiltà italiana, si concentra sulle proprietà, i giardini e gli interni più belli, combina le narrazioni scritte sia da lei che dalla nipote e presenta fotografie straordinarie. I lettori rimangono incantati dall'eleganza, dal gusto e dall'aspetto fiabesco dello stile di vita di Agnelli. Tuttavia, alcuni ritengono che manchi di profondità nei dettagli della vita personale e che abbia meno foto di quanto ci si aspetti da un libro da tavolo.

Vantaggi:

Fotografie straordinarie, presentazione elegante, storia affascinante della vita, ricche descrizioni di interni e giardini, intuizioni uniche di Marella Agnelli e un mix di narrazione personale e biografia.

Svantaggi:

Manca di profondità nei dettagli della vita personale, il numero di fotografie è inferiore a quello che ci si aspetta per un libro di queste dimensioni e alcune narrazioni sono più patinate che approfondite.

(basato su 93 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Marella Agnelli: The Last Swan

Contenuto del libro:

Il mondo esclusivo di una delle donne più affascinanti e glamour del XX secolo, visto attraverso le sue case e i suoi giardini privati. Soprannominata "Il Cigno" da Richard Avedon quando ne scattò l'iconico ritratto nel 1953, Marella Agnelli non è solo una delle grandi bellezze del secolo scorso, ma anche la più elegante e colta di quel club esclusivo.

Nata come principessa napoletana Marella Caracciolo di Castagneto, divenne Marella Agnelli con il matrimonio con Gianni Agnelli, industriale della Fiat. Tuttavia, il suo stile innato risale al suo stage newyorkese con il fotografo Erwin Blumenfeld, e negli anni Cinquanta e Sessanta è stata collaboratrice di Vogue, oltre a comparire sulle sue pagine. Una delle donne più fotografate della società del jet-set, è stata immortalata da Avedon, Irving Penn, Henry Clarke, Horst e Robert Doisneau, tra gli altri.

Agnelli ha collaborato con i migliori artisti e designer dell'epoca, utilizzando le sue numerose residenze come tavolozza. Dalla leggenda italiana dell'interior design Renzo Mongiardino - che lavorò al suo appartamento di New York insieme a un giovane Peter Marino - a Gae Aulenti, l'importante architetto italiano che costruì le sue case a Torino e a Marrakech, Agnelli creò una serie di case e giardini straordinari, pieni di eleganza senza tempo, di arte inestimabile e di idee d'arredamento innovative.

Con dieci residenze sparse tra Torino, Roma, Milano, New York, St. Moritz e Marrakech, da ville regalmente classiche ad appartamenti ultramoderni, il suo gusto impeccabile risplende in questi splendidi interni e giardini.

Una delle famose favole moderne d'amore, di glamour e di cuore, Marella Agnelli è diventata un'icona dei nostri tempi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780847843213
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Marella Agnelli: l'ultimo cigno - Marella Agnelli: The Last Swan
Il mondo esclusivo di una delle donne più affascinanti e glamour del XX secolo, visto attraverso le...
Marella Agnelli: l'ultimo cigno - Marella Agnelli: The Last Swan

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)