Mare splendente

Punteggio:   (3,9 su 5)

Mare splendente (Anne Korkeakivi)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Shining Sea di Anne Korkeakivi è una saga familiare multigenerazionale che va dagli anni '60 al 2015. Segue la famiglia Gannon, in particolare la vedova Barbara e il figlio Francis, che affrontano la vita dopo la morte di Michael Gannon, prigioniero di guerra della seconda guerra mondiale. Il romanzo affronta eventi storici significativi come la guerra del Vietnam, Woodstock e l'epidemia di AIDS, esplorando al contempo i temi del dolore, della resilienza e della crescita personale in mezzo ai cambiamenti della società.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per la narrazione coinvolgente, le intricate dinamiche familiari e il potente contesto storico. Molti lettori l'hanno trovato coinvolgente ed evocativo, in quanto cattura l'essenza delle lotte e dei trionfi di una famiglia nel corso di decenni. La scrittura è stata descritta come ben eseguita e coinvolgente, tanto che è difficile da mettere giù. I personaggi, in particolare Barbara e Francis, sono ben sviluppati e la narrazione trasmette efficacemente l'impatto di grandi eventi storici sulle vite individuali.

Svantaggi:

Tra le critiche mosse vi è l'occasionale confusione nei dialoghi, dove l'uso dei pronomi rende difficile capire chi sta parlando. Alcuni lettori hanno ritenuto che la storia sia diventata troppo “banale” o prevedibile in alcune parti. Inoltre, ci sono commenti sullo sviluppo dei personaggi di altri membri della famiglia che non sono sufficienti e alcune sezioni, in particolare quelle dedicate a Francis, possono sembrare troppo lunghe o meno coinvolgenti. Nel complesso, se molti hanno apprezzato il romanzo, alcuni lo hanno trovato meno avvincente del previsto.

(basato su 32 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Shining Sea

Contenuto del libro:

Un romanzo avvincente e coinvolgente che attraversa i decenni e ci trascina nella vita turbolenta di una famiglia della California meridionale dopo la morte improvvisa del padre.

Iniziando nel 1962 con una perdita scioccante, Shining Sea ci trascina rapidamente nelle vite della vedova e della prole del quarantatreenne Michael Gannon. Brillantemente descritti e assolutamente vivi sulla pagina, i Gannon si ritrovano a tracciare percorsi che non avevano mai previsto, per decenni a venire. Raccontato con un'ampiezza cinematografica, Shining Sea ci trasporta dalla Seconda Guerra Mondiale ai giorni nostri, passando dalle spiagge della California meridionale al festival rock di Woodstock, dalla grintosa vita notturna di Londra negli anni Ottanta alle remote Ebridi interne della Scozia, dal caldo secco dell'Arizona ai fertili terreni agricoli del Massachusetts.

Epico, tenero e magnificamente reso, Shining Sea è il ritratto di una famiglia americana, una rappresentazione profonda degli effetti a catena della guerra, della trasmissione della memoria, della creazione del mito e del potere dell'ideale dell'eroismo di portarci fuori strada ma a volte anche di tenerci a galla.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780316307864
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mare splendente - Shining Sea
Un romanzo avvincente e coinvolgente che attraversa i decenni e ci trascina nella vita turbolenta di una famiglia della California meridionale...
Mare splendente - Shining Sea

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)