Mare spettrale: Palinsesti mediterranei nella cultura europea

Mare spettrale: Palinsesti mediterranei nella cultura europea (G. Nichols Stephen)

Titolo originale:

Spectral Sea: Mediterranean Palimpsests in European Culture

Contenuto del libro:

Dagli albori della civiltà antica fino ai tempi moderni, il Mar Mediterraneo si profila nell'immaginario dei popoli che vivono sulle sue sponde come uno spazio di mito e avventura, di conquista e scontro, di migrazione e insediamento, di fermento religioso e conflitto. Da quando le sue acque hanno collegato i primi imperi e centri di civiltà, il Mediterraneo ha generato la globalizzazione e il multiculturalismo.

Ha dato vita ai tre grandi monoteismi - giudaismo, cristianesimo e islam - religioni del libro, della terra e del mare. Nel corso dei secoli, il Mediterraneo è stato testimone dell'ascesa e della caduta di alcune delle più antiche civiltà del mondo. E mentre queste culture si sono succedute, secolo dopo secolo, ognuna ha lasciato un'impronta allettante sulle società successive.

Come gli antichi manufatti che affiorano continuamente dalle sue profondità, le città e i monumenti perduti abbandonati nei suoi deserti o affondati sotto le sue onde, la topografia e la cultura del Mediterraneo sono un presente caotico distribuito su un palinsesto profondo molti strati. Nessuna regione si è confrontata più continuamente con la cultura e la storia mediterranea, né ne è stata più profondamente segnata, dell'Europa.

Le religioni europee, le sue lingue, il suo sapere, le sue leggi, il suo senso della storia, persino il suo cibo e la sua agricoltura, derivano tutti dalle culture greca, romana e, nel Medioevo, musulmana ed ebraica. I saggi di questo libro mettono a nudo le dinamiche del confronto culturale tra l'Europa e il mondo mediterraneo dal Medioevo all'età moderna.

Un risultato importante di questo impegno è stata la creazione di lingue vernacolari e del variegato corpus letterario, storico e artistico che ne è derivato. Le realizzazioni artistiche rivelano - per prendere in prestito una metafora geologica - le tettoniche macinate delle culture e delle lingue mediterranee che si scontrano con gli strati europei preesistenti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781433143229
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dalla pergamena al cyberspazio: la letteratura medievale nell'era digitale - From Parchment to...
Presentando una rigorosa argomentazione filosofica...
Dalla pergamena al cyberspazio: la letteratura medievale nell'era digitale - From Parchment to Cyberspace; Medieval Literature in the Digital Age
Mare spettrale: Palinsesti mediterranei nella cultura europea - Spectral Sea: Mediterranean...
Dagli albori della civiltà antica fino ai tempi...
Mare spettrale: Palinsesti mediterranei nella cultura europea - Spectral Sea: Mediterranean Palimpsests in European Culture

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)