Mare selvaggio: Storia dell'oceano meridionale

Punteggio:   (4,3 su 5)

Mare selvaggio: Storia dell'oceano meridionale (Joy McCann)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 35 voti.

Titolo originale:

Wild Sea: A History of the Southern Ocean

Contenuto del libro:

“L'Oceano Meridionale è un luogo selvaggio e sfuggente, un oceano come nessun altro. Con le sue acque comprese tra il continente antartico e le coste meridionali di Australia, Nuova Zelanda, Sud America e Sudafrica, è la parte più remota e inaccessibile dell'oceano planetario, l'unica che scorre intorno alla Terra senza essere ostacolata da alcuna massa terrestre. È noto ai naviganti per i suoi venti tempestosi e per la pericolosità della nebbia e del ghiaccio. Eppure è un oceano difficile da individuare. Il suo confine meridionale, definito dal continente ghiacciato dell'Antartide, si muove costantemente in una danza stagionale di gelo e disgelo. A nord, le sue acque si incontrano e si mescolano con quelle dell'Oceano Atlantico, Indiano e Pacifico lungo un confine fluido che sfida le linee ordinate di un cartografo”.

Così inizia Mare selvaggio di Joy McCann, la straordinaria storia del remoto Oceano Meridionale, o Antartico, del mondo. A differenza degli oceani Pacifico, Atlantico, Indiano e Artico, con la loro lunga storia marittima, dell'Oceano Meridionale si sa ben poco. Questo libro porta i lettori oltre le note narrazioni eroiche dell'esplorazione polare per esplorare la natura di questo tempestoso oceano circumpolare e il suo posto nella storia occidentale e indigena. Attingendo a un vasto archivio di carte e mappe, diari di capitani di mare, diari di bordo di balenieri, corrispondenza di missionari, lettere di viaggiatori, rapporti scientifici, storie, miti e le sue stesse esperienze, McCann intraprende un viaggio alla scoperta delle sue superfici e delle sue profondità, rivelando i suoi caratteristici processi fisici e biologici, nonché le persone, le specie, gli eventi e le idee che hanno plasmato la nostra percezione di esso. Il risultato è sia una storia globale dell'evoluzione delle conoscenze scientifiche sugli oceani e sulla loro vulnerabilità alle azioni umane, sia una storia locale, che mostra come l'Oceano Meridionale abbia definito e sostenuto gli ambienti e le persone del Sud nel corso del tempo.

Scritto in modo splendido e potente, “Mare selvaggio” farà crescere la consapevolezza e l'apprezzamento della storia naturale e culturale di questo oceano poco conosciuto e della sua importanza emergente come barometro del cambiamento climatico planetario.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226622385
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mare selvaggio: Storia dell'oceano meridionale - Wild Sea: A History of the Southern Ocean
“L'Oceano Meridionale è un luogo selvaggio e sfuggente,...
Mare selvaggio: Storia dell'oceano meridionale - Wild Sea: A History of the Southern Ocean

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)