Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 10 voti.
Sea, Ice and Rock: Sailing and Climbing Above the Arctic Circle
Quando l'alpinista di punta Sir Chris Bonington stava facendo ricerche su Quest for Adventure, il suo studio sull'avventura del dopoguerra, ha contattato Sir Robin Knox-Johnston, la prima persona ad aver compiuto il giro del mondo in barca a vela da solo e senza scalo, per un'intervista. Questa semplice richiesta si è trasformata in uno scambio di competenze, che si è poi trasformato in una spedizione congiunta verso le inesplorate Lemon Mountains della Groenlandia. Sea, Ice and Rock" è la storia di questo viaggio epico.
Poiché sia Bonington che Knox-Johnston avevano poca esperienza nel mestiere dell'altro, la loro spedizione non fu priva di difficoltà. Ma grazie al sostegno reciproco, i due uomini e la loro squadra navigarono dalla Gran Bretagna alla Groenlandia, tentando per due volte di scalare la proibitiva cima più alta della Lemon Mountain, la Cattedrale. Anche se i loro tentativi si conclusero con una drammatica discesa, questo non riuscì a smorzare l'incrollabile ottimismo con cui i due affrontarono il loro compito. I due raccontano le loro esperienze non solo con l'apprezzamento per la natura impressionante che li circondava, ma anche l'uno per l'altro.
Gli strati di narrazione alternata tra Bonington e Knox-Johnston rendono questo libro di memorie davvero collaborativo. Nello stesso modo in cui si sono scambiati le competenze durante la spedizione, i due autori si affidano l'uno ai ricordi dell'altro per colmare le lacune dei propri. Pieno di ambizione e perseveranza, chiunque si chieda perché Bonington e Knox-Johnston siano maestri nei loro campi, non deve far altro che leggere Sea, Ice and Rock.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)