Mare futuro: come salvare e proteggere gli oceani del mondo

Punteggio:   (4,4 su 5)

Mare futuro: come salvare e proteggere gli oceani del mondo (Rowan Wright Deborah)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una discussione approfondita sulle sfide che gli oceani del mondo devono affrontare, offrendo al contempo soluzioni ottimistiche e ispirando i lettori a impegnarsi nelle attività di conservazione marina. Il tono dell'autore è stato notato come coinvolgente, rendendo accessibili questioni complesse.

Vantaggi:

Stile di scrittura coinvolgente e informativo, visione ottimistica della conservazione marina, ricerche e fatti concreti, esempi pratici di iniziative guidate dalle comunità e pratiche sostenibili, un mix avvincente di belle descrizioni e fatti concreti.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ricevuto copie danneggiate del libro e, pur trattando della legislazione, potrebbe non fornire spiegazioni approfondite per coloro che cercano discussioni legali più dettagliate.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Future Sea: How to Rescue and Protect the World's Oceans

Contenuto del libro:

Gli oceani del mondo devono affrontare molteplici minacce: gli effetti del cambiamento climatico, l'inquinamento, la pesca eccessiva, i rifiuti di plastica e altro ancora. Di fronte all'immensità di queste sfide e degli oceani stessi, potremmo chiederci cosa si possa fare di più per fermare il loro declino e proteggere meglio il mare e la vita marina.

Queste minacce ambientali così diffuse richiedono un semplice ma significativo cambiamento di mentalità per portare a un cambiamento elementare, atteso da tempo, nel modo in cui utilizziamo le risorse oceaniche. In Future Sea, Deborah Rowan Wright, sostenitrice degli oceani e ricercatrice di politiche marine, fornisce gli strumenti per questo cambiamento. Mettendo in discussione la filosofia di fondo degli approcci consolidati alla conservazione degli oceani, Rowan Wright propone un'alternativa radicale: una strategia coraggiosa e di ampia portata per la protezione al 100% degli oceani, che porrebbe fine alle attività industriali distruttive, salvaguarderebbe meglio la biodiversità marina e consentirebbe alla fauna oceanica di ritornare e prosperare lungo le coste e nei mari di tutto il mondo.

Future Sea si occupa essenzialmente delle soluzioni e non dei problemi. Rowan Wright fa luce sulle leggi internazionali esistenti volte a garantire la sicurezza degli ambienti marini che potrebbero essere alla base di questa nuova strategia.

Raccoglie storie ispirate di comunità e Paesi che utilizzano saggiamente le risorse oceaniche, nonché di progetti di conservazione di successo, per costruire un quadro cautamente ottimistico del futuro dei nostri oceani, contrastando le notizie troppo diffuse di sventura e malinconia. Un resoconto appassionato, ampio e personale, Mare futuro non solo sostiene la necessità di un cambiamento sistemico nel modo in cui gestiamo ciò che facciamo nel mare, ma descrive anche i passi che chiunque, dai bambini ai leader politici (o, in effetti, qualsiasi lettore del libro), può compiere per salvaguardare gli oceani e la loro straordinaria fauna.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226542676
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mare futuro: come salvare e proteggere gli oceani del mondo - Future Sea: How to Rescue and Protect...
Gli oceani del mondo devono affrontare molteplici...
Mare futuro: come salvare e proteggere gli oceani del mondo - Future Sea: How to Rescue and Protect the World's Oceans
Mare futuro: come salvare e proteggere gli oceani del mondo - Future Sea: How to Rescue and Protect...
Un'argomentazione controintuitiva e convincente...
Mare futuro: come salvare e proteggere gli oceani del mondo - Future Sea: How to Rescue and Protect the World's Oceans

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)