Mare di sangue: Storia militare del movimento partigiano in Jugoslavia 1941-45

Punteggio:   (4,7 su 5)

Mare di sangue: Storia militare del movimento partigiano in Jugoslavia 1941-45 (Gaj Trifkovic)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto dettagliato della Seconda guerra mondiale in Jugoslavia, concentrandosi in particolare sul ritiro delle forze tedesche e alleate dai Balcani. È apprezzato per la copertura completa, le mappe e le descrizioni dettagliate delle tattiche di guerriglia utilizzate dai partigiani contro le forze dell'Asse.

Vantaggi:

Dettagli approfonditi sull'inizio e la fine della Seconda guerra mondiale in Jugoslavia
mappe complete
molte immagini e cartine incluse
ben scritto dall'esperto autore Gaj Trifkovic
apprezzato per la profondità del testo.

Svantaggi:

Mancano le fotografie, che ad alcuni lettori potrebbero sfuggire; potrebbe essere necessario un atlante separato per comprendere appieno i luoghi degli ingaggi.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sea of Blood: A Military History of the Partisan Movement in Yugoslavia 1941-45

Contenuto del libro:

La Seconda guerra mondiale nel territorio dell'ex Jugoslavia è stata caratterizzata da una straordinaria complessità e dalla più bassa brutalità. Almeno dodici fazioni combatterono e collaborarono tra loro in quella che fu allo stesso tempo una guerra di liberazione, una guerra civile e una guerra rivoluzionaria. Il costo umano fu impressionante: su una popolazione di circa 15 milioni di persone prima della guerra, più di un milione morì come conseguenza diretta del conflitto.

Mare di sangue: Jugoslavia 1941-1945. Storia militare del movimento partigiano fornirà una visione storico-militare di questi eventi. Un accento particolare sarà posto sull'aspetto operativo della guerra, ma saranno trattati anche altri aspetti correlati (ad esempio, l'influenza delle considerazioni politiche sulle operazioni sul campo, la questione dei crimini di guerra e delle rappresaglie, ecc. ). La narrazione seguirà la creazione e l'ascesa del Movimento Popolare di Liberazione, guidato dai comunisti, e più specificamente del suo braccio combattente, colloquialmente noto come Partigiani.

Sea of Blood tratterà anche in modo approfondito gli sforzi di controinsurrezione dell'Asse, in particolare quelli compiuti dalle formazioni armate del Terzo Reich. Sebbene nell'ultimo decennio si sia registrato un costante aumento del numero di pubblicazioni accademiche in lingua inglese che trattano i vari aspetti militari della guerra, nessuna di esse offre una copertura completa dell'intero conflitto. La principale carenza della maggior parte delle opere accademiche provenienti dall'esterno di quella che una volta era la Jugoslavia è l'eccessiva dipendenza dalle fonti primarie dell'Asse/non jugoslave; Sea of Blood cercherà di rimediare a questo squilibrio attingendo a piene mani sia ai documenti originali jugoslavi sia a una vasta gamma di fonti secondarie pubblicate nella regione negli ultimi 70 anni. Il manoscritto citerà anche materiali inediti provenienti da più di una dozzina di istituzioni archivistiche, tra cui NARA, TNA, TsAMO, BA/MA, Archivi militari di Belgrado e archivi nazionali di praticamente tutte le ex repubbliche jugoslave.

Questo libro sarà letto da tutti coloro che sono interessati alla Seconda guerra mondiale in Jugoslavia, alla storia della guerriglia e alla storia contemporanea dei Balcani occidentali. La narrazione principale è suddivisa in sette capitoli. Ulteriori informazioni sono fornite nell'introduzione (corredata da una rassegna bibliografica) e nelle tre appendici, che contengono un breve trattato sulle perdite umane, oltre a tabelle e organigrammi. Il testo è accompagnato da una dozzina di mappe.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781914059940
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:440

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Parlare con il diavolo: Scambio di prigionieri in Jugoslavia, 1941-1945 - Parleying with the Devil:...
La Seconda guerra mondiale in Jugoslavia è nota...
Parlare con il diavolo: Scambio di prigionieri in Jugoslavia, 1941-1945 - Parleying with the Devil: Prisoner Exchange in Yugoslavia, 1941‒1945
Mare di sangue: Storia militare del movimento partigiano in Jugoslavia 1941-45 - Sea of Blood: A...
La Seconda guerra mondiale nel territorio dell'ex...
Mare di sangue: Storia militare del movimento partigiano in Jugoslavia 1941-45 - Sea of Blood: A Military History of the Partisan Movement in Yugoslavia 1941-45

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)