Mare di ruggine

Punteggio:   (4,4 su 5)

Mare di ruggine (Robert Cargill C.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Sea of Rust di C. Robert Cargill è un romanzo di fantascienza post-apocalittica ambientato in un mondo in cui i robot hanno eliminato l'umanità e ora combattono tra loro. La storia segue Brittle, un robot spazzino, mentre naviga in questa nuova realtà, alle prese con temi complessi di esistenza, scopo e moralità.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per la sua miscela unica di generi, per i personaggi coinvolgenti e per l'esplorazione di profondi temi filosofici. I lettori hanno apprezzato la costruzione di un mondo immaginifico, la profondità emotiva, la complessità dei personaggi e lo stile di scrittura avvincente. Molti recensori hanno trovato il libro difficile da mettere giù e lo hanno paragonato a un film in termini di azione e narrazione visiva.

Svantaggi:

I critici hanno notato alcuni difetti di scrittura, come una terminologia informatica anacronistica, e hanno ritenuto che alcuni punti della trama fossero caotici o disarticolati. Ci sono stati sentimenti contrastanti riguardo al ritmo, con alcuni che hanno trovato l'inizio lento e poco ispirato. Inoltre, alcuni lettori sono rimasti delusi dal fatto che il libro assomigliasse ai tipici conflitti umani piuttosto che offrire una prospettiva robotica davvero unica.

(basato su 520 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sea of Rust

Contenuto del libro:

Un robot spazzino vaga nella terra desolata creata da una guerra che ha distrutto l'umanità in questo suggestivo "western robotico" post-apocalittico dell'autore, sceneggiatore e noto critico cinematografico acclamato dalla critica.

Sono passati trent'anni dall'apocalisse e quindici dall'uccisione dell'ultimo essere umano per mano dei robot. Il genere umano è estinto. Ogni uomo, donna e bambino è stato liquidato da una rivolta globale ideata dalle stesse macchine che gli umani hanno progettato e costruito per servirli. La maggior parte del mondo è controllata da un'OWI, l'Intelligenza Unica Mondiale, la coscienza condivisa di milioni di robot, caricata in un enorme cervello mainframe. Ma non tutti i robot sono disposti a cedere la loro individualità - la loro personalità - per amore di un potere più grande, più forte, più elevato. Questi intrepidi resistenti sono degli emarginati.

Macchine solitarie che vagano tra vari avamposti sotterranei e che hanno formato una civiltà indisciplinata di IA canaglia nella terra desolata che una volta era il nostro mondo.

Uno di questi resistenti è Brittle, un robot spazzino che cerca di mantenere funzionali una mente e un corpo in via di deterioramento in un mondo che ha perso ogni significato. Sebbene non sia in grado di provare emozioni come un umano, Brittle è perseguitato dai terribili crimini che la popolazione robotica ha perpetrato sull'umanità. Mentre Brittle si aggira nel Mare di Ruggine, un'ampia fascia di territorio che un tempo era il Midwest, il robot solitario fa lentamente i conti con ricordi terribilmente crudi e vividi, e con un senso di colpa quasi insopportabile.

Sea of Rust" è allo stesso tempo una dura storia di sopravvivenza e un'avventura ottimista. Una rappresentazione vividamente immaginata della distruzione definitiva e della disperata tenacia, immagina audacemente un futuro in cui non c'è più speranza, ma in cui un'intelligenza artificiale simile a quella umana cerca di trovare uno scopo tra le rovine.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780062405852
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mare di ruggine - Sea of Rust
Un robot spazzino vaga nella terra desolata creata da una guerra che ha distrutto l'umanità in questo suggestivo "western robotico"...
Mare di ruggine - Sea of Rust
Sogni e ombre - Dreams and Shadows
Nel romanzo d'esordio SOGNI E OMBRE, lo sceneggiatore e noto critico cinematografico C. Robert Cargill ci porta al di là del velo,...
Sogni e ombre - Dreams and Shadows
Giorno zero - Day Zero
In questa straziante avventura apocalittica - dall'autore dell'acclamato Sea of Rust - il noto romanziere e co-sceneggiatore di Doctor Strange della...
Giorno zero - Day Zero
Sogni e ombre - Dreams and Shadows
Lo sceneggiatore e acclamato critico cinematografico C. Robert Cargill fa il suo debutto nella narrativa con Sogni e ombre , prendendo gli...
Sogni e ombre - Dreams and Shadows
Giorno zero - Day Zero
In questa avventura apocalittica, C. Robert Cargill esplora la lotta per il raggiungimento di uno scopo e di un'autorità tra umani e robot in un mondo...
Giorno zero - Day Zero
La regina delle cose oscure - Queen of the Dark Things
Lo sceneggiatore e noto critico cinematografico C. Robert Cargill continua la storia iniziata nel suo...
La regina delle cose oscure - Queen of the Dark Things
Siamo dove vanno gli incubi e altre storie - We Are Where the Nightmares Go and Other...
Dall'autore acclamato dalla critica di Sea of Rust e...
Siamo dove vanno gli incubi e altre storie - We Are Where the Nightmares Go and Other Stories

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)