Marcus Garvey

Punteggio:   (4,5 su 5)

Marcus Garvey (C. Lewis Rupert)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Marcus Garvey” di Rupert Lewis è stato elogiato come un'eccellente introduzione alla vita e all'opera di Garvey, che incorpora un'ampia ricerca e un contesto che mancano alle biografie precedenti. È stato notato per la sua profondità accademica e per la sua capacità di illustrare l'ampia influenza e il significato di Garvey nei movimenti rivoluzionari.

Vantaggi:

Biografia ben contestualizzata
attinge a un'ampia ricerca
adatta a lettori generici e a scopi educativi
profondità accademica
evidenzia l'influenza di Garvey su altri movimenti.

Svantaggi:

Alcuni potrebbero trovare impegnativo lo stile di scrittura accademico; nelle recensioni non sono stati menzionati svantaggi specifici.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Questa biografia di Marcus Garvey documenta la formazione della sua straordinaria visione del panafricanismo e mette in luce le sue capacità organizzative nell'elaborare una risposta alla radicale insurrezione popolare globale seguita alla Prima guerra mondiale (1914-1918). Il fulcro della risposta di Garvey fu lo sviluppo di organizzazioni sotto l'ombrello della Universal Negro Improvement Association e della African Communities League, che raccolsero il sostegno transnazionale di diversi milioni di membri e simpatizzanti e sfidarono le pratiche e le idee suprematiste bianche.

Garvey stabilì i pilastri ideologici del panafricanismo del XX secolo, promuovendo l'autodeterminazione e l'autosufficienza per l'indipendenza dell'Africa. Pur avendo viaggiato molto e vissuto all'estero, a New York e a Londra, Garvey trascorse i suoi primi anni in Giamaica.

Rupert Lewis ripercorre come la formazione giamaicana di Garvey abbia plasmato la sua vita e il suo pensiero e come egli abbia lottato contro le autorità coloniali britanniche e combattuto contro la radicata sfiducia e l'auto-rifiuto dei neri giamaicani. Il lavoro politico e culturale di Garvey a livello locale, molto trascurato, viene discusso come parte del suo progetto di stimolare l'autodeterminazione in Africa e nella sua diaspora.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789766406882
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:112

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Marcus Garvey
Questa biografia di Marcus Garvey documenta la formazione della sua straordinaria visione del panafricanismo e mette in luce le sue capacità organizzative...
Marcus Garvey
Marcus Garvey
Questa biografia di Marcus Garvey documenta la formazione della sua straordinaria visione del panafricanismo e mette in luce le sue capacità organizzative...
Marcus Garvey

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)