Marco e la narrazione di Elia-Eliseo: Considerare la pratica dell'imitazione greco-romana nella ricerca del materiale di partenza marciano

Punteggio:   (4,1 su 5)

Marco e la narrazione di Elia-Eliseo: Considerare la pratica dell'imitazione greco-romana nella ricerca del materiale di partenza marciano (Adam Winn)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'analisi approfondita del Vangelo di Marco in relazione alla critica mimetica, concentrandosi in particolare sul racconto Elia-Eliseo. Le opinioni variano notevolmente tra i lettori: alcuni ne lodano le intuizioni e le connessioni, mentre altri ne criticano i limiti e le argomentazioni.

Vantaggi:

Offre un collegamento persuasivo tra il Vangelo di Marco e il racconto di Elia-Eliseo, colmando una lacuna nei commentari marckiani esistenti.
Fornisce una preziosa introduzione ai dati contestuali di Thomas Brodie relativi al Nuovo Testamento.
L'analisi è nota per la sua profondità e qualità, considerata essenziale per l'erudizione biblica.
Alcuni lettori hanno trovato il libro più facile da leggere e coinvolgente rispetto a opere simili.

Svantaggi:

Alcuni capitoli, in particolare il primo, sono considerati superflui o scelti male, il che diminuisce il valore complessivo del libro.
I critici sostengono che l'interpretazione di Winn della mimesi e della biografia antica sia troppo limitante e soggettiva.
Si sostiene che il libro sollevi molte domande senza risposta e non consideri pienamente l'impatto della narrazione orale sul Vangelo di Marco.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Mark and the Elijah-Elisha Narrative: Considering the Practice of Greco-Roman Imitation in the Search for Markan Source Material

Contenuto del libro:

Sinossi: In questa monografia, Adam Winn propone che l'antica pratica letteraria greco-romana dell'imitazione possa e debba essere utilizzata quando si considerano le relazioni letterarie tra i testi biblici. Dopo aver individuato le tecniche imitative presenti nell'Eneide di Virgilio, Winn le utilizza come finestra sull'uso che Marco fa del racconto Elia-Eliseo di 1 e 2 Re.

Attraverso un attento confronto tra numerose pericopi di entrambe le narrazioni, Winn sostiene che l'evangelista marciano ha, in molti punti, imitato in modo chiaro e creativo la narrazione di Elia-Eliseo e si è basato su questa narrazione come fonte primaria. Approvazioni: "Dal 1971, quando Raymond Brown identificò la narrazione di Eliseo come precedente per la composizione del Vangelo, la narrazione di Elia-Eliseo è stata lentamente messa a fuoco come modello letterario per Marco e ora, nel lavoro di Adam Winn, i dettagli di questa intuizione stanno venendo alla luce. Winn esamina le ricerche, applica la critica letteraria e soppesa i dati in modo meticoloso.

Questo è il momento in cui la ricerca delle fonti letterarie di Marco comincia finalmente a raggiungere la terraferma".

--Thomas L. Brodie Dominican Biblical Institute, Limerick, Irlanda "Il nuovo libro di Adam Winn mostra come l'evangelista Marco abbia attinto ai racconti di Elia-Eliseo di 1-2 Re.

Winn lavora in un campo in cui altri hanno lavorato, ma si è preoccupato di evitare le trappole che hanno screditato i tentativi precedenti. Winn offre ai lettori un nuovo esame della composizione di Marco e del contributo che le antiche e rispettate narrazioni di Elia-Eliseo di Israele hanno esercitato su di esso. Gli studenti di Marco (e degli altri Vangeli) devono assolutamente confrontarsi con il lavoro di Winn".

--Craig A. Evans Acadia Divinity College, Nuova Scozia, Canada Biografia dell'autore: Adam Winn è professore aggiunto presso l'Azusa Pacific University e l'Università di Mary Hardin-Baylor. È autore di The Purpose of Mark's Gospel: An Early Christian Response to Roman Imperial Propaganda (2008).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781608992010
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Uccidere un Messia - Killing a Messiah
Giuda, un leader della resistenza, trama per rovesciare l'occupazione romana. Eleazar e suo padre, il sommo sacerdote Caifa, cercano a tutti...
Uccidere un Messia - Killing a Messiah
Introduzione all'impero nel Nuovo Testamento - An Introduction to Empire in the New...
Negli ultimi tre decenni è stata prestata una notevole...
Introduzione all'impero nel Nuovo Testamento - An Introduction to Empire in the New Testament
Leggere la cristologia di Marco sotto Cesare: Gesù Messia e l'ideologia imperiale romana - Reading...
Il Vangelo di Marco è stato studiato da più punti...
Leggere la cristologia di Marco sotto Cesare: Gesù Messia e l'ideologia imperiale romana - Reading Mark's Christology Under Caesar: Jesus the Messiah and Roman Imperial Ideology
Introduzione all'Impero nel Nuovo Testamento - An Introduction to Empire in the New...
Negli ultimi tre decenni è stata prestata una notevole...
Introduzione all'Impero nel Nuovo Testamento - An Introduction to Empire in the New Testament
Marco e la narrazione di Elia-Eliseo: Considerare la pratica dell'imitazione greco-romana nella...
Sinossi: In questa monografia, Adam Winn propone...
Marco e la narrazione di Elia-Eliseo: Considerare la pratica dell'imitazione greco-romana nella ricerca del materiale di partenza marciano - Mark and the Elijah-Elisha Narrative: Considering the Practice of Greco-Roman Imitation in the Search for Markan Source Material
Marco e la narrazione di Elia-Eliseo - Mark and the Elijah-Elisha Narrative
Descrizione: In questa monografia, Adam Winn propone che l'antica pratica letteraria...
Marco e la narrazione di Elia-Eliseo - Mark and the Elijah-Elisha Narrative

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)