Marco Agrippa: braccio destro di Cesare Augusto

Punteggio:   (4,2 su 5)

Marco Agrippa: braccio destro di Cesare Augusto (Lindsay Powell)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro su Marco Agrippa è una biografia ben studiata che fa luce su una figura importante ma spesso trascurata della storia romana. Se da un lato il libro fornisce un'esplorazione approfondita della vita e dei contributi di Agrippa, dall'altro è criticato per l'occasionale noiosità, la mancanza di nuove informazioni e i problemi di editing.

Vantaggi:

** Scrittura coinvolgente e approfondita, ben studiata. ** Colma una lacuna significativa nella letteratura su Agrippa, portando l'attenzione sul suo ruolo cruciale accanto ad Augusto. ** Offre approfondimenti sui contributi militari e amministrativi di Agrippa. ** Include fonti diverse come la letteratura contemporanea, le iscrizioni, le monete e la statuaria. ** Leggibile e fornisce una buona panoramica sia per i lettori profani che per gli studiosi. ** Offre un contesto per la storia romana e le complessità del suo governo.

Svantaggi:

** Il libro è a volte noioso e denso di minuzie, potenzialmente in grado di allontanare i lettori occasionali. ** Alcune recensioni lo hanno criticato per le sue speculazioni senza nuove prove sostanziali riguardo ad Agrippa. ** Vi sono casi di frasi mal costruite e di un editing poco accurato che tolgono valore all'esperienza di lettura. ** Alcune parti del libro potrebbero essere state riempite per compensare le scarse informazioni disponibili su Agrippa. ** La stampa può essere troppo piccola per essere comoda, in particolare per le mappe.

(basato su 97 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Marcus Agrippa: Right-Hand Man of Caesar Augustus

Contenuto del libro:

Marco Agrippa personificava il termine "braccio destro". In qualità di vice dell'imperatore Augusto, condusse guerre, pacificò province, abbellì Roma e svolse un ruolo cruciale nel gettare le basi della Pax Romana per i successivi duecento anni - ma servì sempre sapendo che non avrebbe mai governato a proprio nome. Il motivo per cui lo fece, e non si accaparrò mai il potere esclusivamente per sé, ha lasciato perplessi gli storici per secoli.

Durante l'adolescenza strinse un'amicizia con il pronipote di Giulio Cesare, Caio Ottavio, che avrebbe cambiato la storia del mondo. Dopo l'assassinio di Cesare alle Idi di marzo del 44 a.C., Agrippa fu determinante nel far valere i diritti dell'amico come erede del dittatore. Si fece una reputazione di audace ammiraglio, sconfiggendo Sesto Pompeo a Mylae e a Naulochus (36 a.C.) e culminando nell'epocale battaglia di Azio (31 a.C.), che eliminò Marco Antonio e la regina Cleopatra come rivali. Dimostrò il suo genio per il comando militare sulla terraferma ponendo fine a sanguinose ribellioni nel Bosforo cimmerio, in Gallia, in Hispania e nell'Illirico.

In Gallia Agrippa creò la rete stradale vitale che contribuì a trasformare le conquiste di Giulio Cesare in province vitali. Come diplomatico, strinse amicizia con Erode il Grande di Giudea e stabilizzò l'Oriente. Come ministro dei lavori revisionò le fognature e gli acquedotti di Roma, trasformò i bagni pubblici della città, creò parchi pubblici con grandi opere d'arte e costruì il Pantheon originale.

Agrippa divenne co-reggente dell'Impero romano con Augusto e ne sposò la figlia Giulia. I suoi tre figli furono adottati dall'amico come potenziali eredi al trono. La morte inaspettata di Agrippa, avvenuta nel 12 a.C., lasciò Augusto senza un soldo, ma la sua discendenza continuò nella famiglia imperiale, attraverso Agrippina l'anziana, fino al nipote Caligola e al pronipote Nerone.

MARCO AGRIPPA è scritto con lucidità dall'autore delle acclamate biografie Desideroso di gloria e Germanico. Illustrato con tavole a colori, figure e mappe di alta qualità, Lindsay Powell presenta una nuova e penetrante valutazione della vita e delle conquiste di un uomo poliedrico che anteponeva il servizio agli amici e al Paese a se stesso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781399024808
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Soldato romano contro guerriero germanico: I secolo d.C. - Roman Soldier Vs Germanic Warrior: 1st...
Gli annali di Tacito ci offrono una visione...
Soldato romano contro guerriero germanico: I secolo d.C. - Roman Soldier Vs Germanic Warrior: 1st Century Ad
Germanico: La magnifica vita e la misteriosa morte del generale più popolare di Roma - Germanicus:...
Germanico (alias Germanico Iulius Caesar) era...
Germanico: La magnifica vita e la misteriosa morte del generale più popolare di Roma - Germanicus: The Magnificent Life and Mysterious Death of Rome's Most Popular General
Bar Kokhba: L'ebreo che sfidò Adriano e sfidò la potenza di Roma - Bar Kokhba: The Jew Who Defied...
BAR KOKHBA è la ricerca della verità dell'epica...
Bar Kokhba: L'ebreo che sfidò Adriano e sfidò la potenza di Roma - Bar Kokhba: The Jew Who Defied Hadrian and Challenged the Might of Rome
Giulio Cesare: Leader epici e leggendari - Julius Caesar: Epic and Legendary Leaders
Cesare è una figura eroica rara nella storia, la cui storia è...
Giulio Cesare: Leader epici e leggendari - Julius Caesar: Epic and Legendary Leaders
La cura nel passato: Prospettive archeologiche e interdisciplinari - Care in the Past:...
Il caregiving è un'attività che è stata praticata da tutte le...
La cura nel passato: Prospettive archeologiche e interdisciplinari - Care in the Past: Archaeological and Interdisciplinary Perspectives
Annibale di Cartagine - Hannibal of Carthage
La vita di Annibale, uno dei più grandi condottieri della storia che portò centomila soldati e i loro elefanti attraverso le...
Annibale di Cartagine - Hannibal of Carthage
Origini greche antiche: Storie di popoli e civiltà - Greek Ancient Origins: Stories of People &...
Un sorprendente volume di accompagnamento a Miti...
Origini greche antiche: Storie di popoli e civiltà - Greek Ancient Origins: Stories of People & Civilization
Marco Agrippa: braccio destro di Cesare Augusto - Marcus Agrippa: Right-Hand Man of Caesar...
Marco Agrippa personificava il termine "braccio...
Marco Agrippa: braccio destro di Cesare Augusto - Marcus Agrippa: Right-Hand Man of Caesar Augustus
Origini antiche romane: Storie di popoli e civiltà - Roman Ancient Origins: Stories of People &...
Splendida edizione con una nuova introduzione...
Origini antiche romane: Storie di popoli e civiltà - Roman Ancient Origins: Stories of People & Civilization

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)