Marciare per gli altri: La lotta per la libertà dei neri e i lavoratori agricoli uniti

Punteggio:   (4,4 su 5)

Marciare per gli altri: La lotta per la libertà dei neri e i lavoratori agricoli uniti (Lauren Araiza)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 9 voti.

Titolo originale:

To March for Others: The Black Freedom Struggle and the United Farm Workers

Contenuto del libro:

Nel 1966, i membri dello Student Nonviolent Coordinating Committee, un gruppo afroamericano per i diritti civili con radici nel Sud, si unirono a Cesar Chavez e al sindacato United Farm Workers nella sua marcia di 250 miglia da Delano a Sacramento, in California, per protestare contro lo sfruttamento dei lavoratori agricoli. L'SNCC non fu l'unica organizzazione nera a sostenere l'UFW: in seguito, il NAACP, la National Urban League, la Southern Christian Leadership Conference e il Black Panther Party appoggiarono gli scioperi e i boicottaggi dell'UFW contro l'industria agricola californiana per tutta la fine degli anni Sessanta e l'inizio degli anni Settanta.

To March for Others esplora le ragioni per cui gli attivisti neri, che in quel periodo erano impegnati nella loro lotta per l'uguaglianza, attraversarono le divisioni razziali, socioeconomiche, geografiche e ideologiche per allinearsi con un sindacato di lavoratori agricoli prevalentemente messicano-americani nella California rurale. Lauren Araiza esamina la storia, l'ideologia e l'impegno politico di queste cinque organizzazioni per i diritti civili, che rappresentano un ampio spettro dell'attivismo afroamericano, e confronta i loro atteggiamenti e approcci alle coalizioni multirazziali.

Attraverso i loro diversi rapporti con l'UFW, Araiza esamina le dinamiche di razza, classe, lavoro e politica nei movimenti per la libertà del XX secolo. Le lezioni di questo studio eloquente e provocatorio si applicano a una più ampia comprensione della costruzione di coalizioni politiche ed etniche negli Stati Uniti contemporanei.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812224030
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Marciare per gli altri: La lotta per la libertà dei neri e i lavoratori agricoli uniti - To March...
Nel 1966, i membri dello Student Nonviolent...
Marciare per gli altri: La lotta per la libertà dei neri e i lavoratori agricoli uniti - To March for Others: The Black Freedom Struggle and the United Farm Workers

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)