Marchiato a vita: Il tatuaggio nell'età dell'oro

Punteggio:   (5,0 su 5)

Marchiato a vita: Il tatuaggio nell'età dell'oro (Danny Fuller)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Danny Fuller offre uno sguardo coinvolgente e approfondito sull'evoluzione del tatuaggio dagli anni Settanta a oggi, ricco di aneddoti personali, umorismo e riflessioni sulla cultura del tatuaggio. I lettori apprezzano la ricchezza della narrazione e la prospettiva storica, che ne fanno una lettura consigliata agli appassionati di tatuaggi.

Vantaggi:

Ricca narrazione, prospettiva approfondita sulla cultura del tatuaggio, aneddoti umoristici, contesto storico coinvolgente, belle illustrazioni, piacevole sia per gli appassionati di tatuaggi sia per chi non ha familiarità con il settore.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero provare una nostalgia per le pratiche del tatuaggio del passato, che potrebbero non essere rilevanti per gli standard del settore di oggi.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Marked for Life: Tattooing Through the Golden Age

Contenuto del libro:

Nel 1975, a soli quindici anni, in un improvviso impeto di sangue, seduto da solo e annoiato nella sua camera da letto durante le vacanze scolastiche nella casa dei genitori a Crawley, nel West Sussex, Danny Fuller fece il suo primo tatuaggio in assoluto, sulla parte superiore del braccio destro, con un compasso e dell'inchiostro di china. Senza rendersi conto di essere ormai marchiato a vita e pentendosi immediatamente della sua decisione nel caso in cui i genitori avessero visto il suo sforzo amatoriale e si fossero scagliati su di lui con la loro solita ira, non aveva idea di come quello scarabocchio infantile e permanente avrebbe segnato il resto della sua vita.

Passarono alcuni anni, un paio di lavori senza prospettive, ma lo scarabocchio infantile rimase, prendendolo in giro. Doveva sparire. Nel 1978, un viaggio in uno studio di tatuaggi a Londra, nel Regno Unito, con un amico per coprire quel segno imbarazzante fu il pezzo finale del puzzle. Voleva diventare un tatuatore, non contava nient'altro.

In questo libro di memorie illuminante, a volte straziante ma anche esilarante, scoprirete cosa significava essere un tatuatore alla fine del secolo scorso. Le difficoltà, i pregiudizi, ma in definitiva la pura gioia di essere fuori, da solo, su una corda tesa, dove un solo errore poteva portare a una caduta a fine carriera.

Danny Fuller ha visitato e ottenuto i propri segni da alcuni dei migliori e più rinomati tatuatori di tutto il mondo, viaggiando ovunque pensasse di trovare ispirazione durante gli anni '80 e '90, la vera età dell'oro del tatuaggio. Un periodo glorioso, in cui gli artisti del tatuaggio hanno finalmente trascinato questo mestiere primitivo e di strada scalciando e urlando, sotto l'occhio adorante del pubblico.

Nel corso della sua quarantennale carriera di tatuatore, Danny ha aperto più di dodici studi, tra cui: il Red Dragon, Horsham, West Sussex, Regno Unito, il Blue Dragon, Brighton, East Sussex, Regno Unito, il Black Dragon, Horley, Surrey, Regno Unito, e ha partecipato alle più importanti esposizioni di tatuaggi sia nel Regno Unito che in America. Ha trascorso molte estati lavorando in Oregon, USA.

Danny è stato responsabile di molte delle prime scoperte nel campo del tatuaggio: è stato il primo tatuatore a vendere i tattoo flash - i disegni di un tatuatore - a foglietti alle esposizioni di tatuaggi. Poi, motivato dal numero di lavori fatti a mano di scarsa qualità - simili ai suoi primi tentativi - e insieme ad alcuni suoi colleghi del settore, ha riconosciuto che il tatuaggio poteva decadere da forma d'arte quale meritava di essere se il suo mestiere non veniva condiviso correttamente. Questa motivazione lo ha portato ad aprire la prima accademia professionale di tatuaggi per demistificare il mestiere. Prima della determinazione di Danny a rendere il tatuaggio più accessibile, era molto difficile imparare a padroneggiare questo antico mestiere a livello professionale.

Il suo libro di memorie è una celebrazione dei tatuaggi che creano individui dall'aspetto unico e un riconoscimento degli artisti e della tribù che hanno scelto di essere marchiati a vita. Benvenuti nell'età dell'oro del tatuaggio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781838343620
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Manuale di idrometria - Handbook of Hydrometry
L'idrometria osserva i componenti del ciclo idrologico come le precipitazioni, le caratteristiche delle acque sotterranee...
Manuale di idrometria - Handbook of Hydrometry
Marchiato a vita: Il tatuaggio nell'età dell'oro - Marked for Life: Tattooing Through the Golden...
Nel 1975, a soli quindici anni, in un improvviso...
Marchiato a vita: Il tatuaggio nell'età dell'oro - Marked for Life: Tattooing Through the Golden Age

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)