Marcelyn McNeil: Opere

Marcelyn McNeil: Opere (Marcelyn McNeil)

Titolo originale:

Marcelyn McNeil: Works

Contenuto del libro:

astrazioni liriche e luminose post-Color Field di una pittrice texana di spicco. La pittrice di Dallas Marcelyn McNeil (nata nel 1965) crea astrazioni a olio su larga scala con forme dai colori vivaci - a volte simili a losanghe, a volte angolari - che gocciolano, sanguinano e sfumano l'una nell'altra.

I suoi dipinti recenti e le sue installazioni site-specific celebrano il potere del colore e dei gesti semplici e chiari. Ispirandosi ad artisti come Helen Frankenthaler, McNeil rifiuta la mascolinità della pittura astratta e dura, introducendo invece una sorta di lirismo nel suo lavoro con macchie e macchie di pigmento morbide.

Sperimentando spesso con la prospettiva e l'illusione, McNeil resiste anche alla qualità planare tradizionalmente associata alla pittura astratta, a favore di un rapporto più dinamico con la tela. Con un'intervista e un saggio di accompagnamento che forniscono un quadro di riferimento per l'approccio all'opera, questo volume esplora l'intera ampiezza dell'opera di questa entusiasmante artista, silenziosamente sovversiva, e introduce nuovi modi di considerare e sperimentare la pittura astratta contemporanea.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781942185987
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Marcelyn McNeil: Opere - Marcelyn McNeil: Works
astrazioni liriche e luminose post-Color Field di una pittrice texana di spicco .La pittrice di Dallas Marcelyn McNeil...
Marcelyn McNeil: Opere - Marcelyn McNeil: Works

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)