Marcello Caetano e il Nuovo Stato portoghese

Marcello Caetano e il Nuovo Stato portoghese (Francisco Martinho)

Titolo originale:

Marcello Caetano and the Portuguese New State

Contenuto del libro:

Il primo ministro Marcello Caetano è stato il successore di António de Oliveira Salazar. Considerato la seconda figura più importante della dittatura portoghese (il regime dell'Estado Novo, 1933-1974), Caetano ha generato un notevole disaccordo tra gli studiosi riguardo alla sua persona e alla sua politica; alcuni lo considerano più autoritario del suo predecessore, altri più liberale.

Dopo aver fornito informazioni sulla sua infanzia e sul suo ingresso all'università, l'autore spiega il suo crescente attivismo nell'Integralismo Lusitano e nella Chiesa cattolica; la sua ideologia monarchica e nazionalista. La decisione di Caetano di appoggiare il regime di Salazar coincise con le pubblicazioni dei media tradizionali sul corporativismo, il colonialismo, la politica europea e le relazioni tra Brasile e Portogallo. Il suo ruolo di segretario generale della Mocidade Portuguesa (MP), un'organizzazione di giovani portoghesi simile alle organizzazioni giovanili fasciste in Italia o in Germania, era in contrasto con la sua politica di neutralità nella Seconda guerra mondiale.

La leadership dell'União Nacional (il partito unico del regime) e la presidenza della Câmara Corporativa (un parlamento per gli interessi corporativi) lo portarono al riconoscimento nazionale in un momento in cui il regime portoghese doveva riformare la sua politica coloniale. Le sue tensioni con altri notabili del salazarismo portarono alla sua retrocessione politica e alla sua dedizione all'Università negli anni Sessanta.

Come rettore dell'Università di Lisbona sostenne l'autonomia delle università, dividendo l'opinione pubblica. La presidenza di Caetano (a partire dal settembre 1968) riflette le relazioni tese tra il governo e l'ala liberale sulla crisi coloniale. Alla fine questo portò alla crisi finale del regime del Nuovo Stato, alla frammentazione delle forze armate e alla Rivoluzione dei Garofani del 25 aprile 1974.

Durante il suo esilio in Brasile, tra il 1974 e il 1980, Caetano mantenne una corrispondenza con i suoi amici portoghesi. Queste corrispondenze, introdotte e spiegate da Francisco Martinho, sono di eccezionale importanza per comprendere la storia politica contemporanea del Portogallo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781789760095
Autore:
Editore:
Sottotitolo:A Political Biography
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:300

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Marcello Caetano e il Nuovo Stato portoghese - Marcello Caetano and the Portuguese New...
Il primo ministro Marcello Caetano è stato il...
Marcello Caetano e il Nuovo Stato portoghese - Marcello Caetano and the Portuguese New State

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)