Marcel Dzama: Il mai conosciuto nel dimenticatoio

Punteggio:   (4,0 su 5)

Marcel Dzama: Il mai conosciuto nel dimenticatoio (Marcel Dzama)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Marcel Dzama: The Never Known Into the Forgotten

Contenuto del libro:

A prima vista, le delicate opere di Marcel Dzama sembrano quasi innocenti, ma dietro questa facciata si apre un universo grottesco e talvolta raccapricciante.

I film di Marcel Dzama del 2011, A Game of Chess e Death Disco Dance, hanno rivelato nuovi affascinanti sviluppi nell'iconografia e nella gamma di media dell'artista, forse soprattutto nell'uso di pupazzi e diorami, che hanno aggiunto qualità più giocose al suo immaginario di conflitto e terrore, sottolineando il suo dialogo con artisti modernisti come Duchamp, Man Ray e Oskar Schlemmer. Questo volume, pubblicato in occasione delle mostre di Dzama a Sies + Hoke e al Kunstverein Braunschweig, riproduce una grande quantità di nuovi lavori, tra cui immagini, scenografie, marionette, diorami e sculture tratte dai film; una suite di dieci disegni intitolata Forgotten Terrorists (2008-2011), che si basa su una fotografia della terrorista e dirottatrice palestinese Leila Khaled; e altri disegni recenti, come "Pepper Spray Saturday" (2011), un'interpretazione dell'immagine già iconica del poliziotto John Pike che spruzza lo spray al peperoncino sui manifestanti di Occupy alla University of California Davis.

I protagonisti del mondo pittorico di Dzama, affascinante ma orribilmente coreografico, che sembra dedicato alle profondità abissali dell'umanità, indossano maschere, uniformi, portano armi, danzano, fanno l'amore o sono in agonia. L'inquietante mondo onirico dell'inconscio di Dzama raramente sviluppa una narrazione rigorosa, ma crea un paesaggio metaforico che invoca un'intera gamma di associazioni e interpretazioni. Nel farlo, assorbono un ampio spettro di influenze dalla storia dell'arte più antica e più recente: Francisco de Goya, Dada, in particolare Marcel Duchamp e il Balletto Triadico di Oskar Schlemmer. L'estetica pittorica degli anni Venti è tipica dell'opera di Dzama, diversificata da riferimenti alla letteratura, alla psicologia, alla storia del cinema e a questioni politiche attuali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783862061013
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Marcel Dzama: Attraversare la linea - Marcel Dzama: Crossing the Line
Situata nel cuore della metropoli urbana di Hong Kong, Happy Valley è uno degli...
Marcel Dzama: Attraversare la linea - Marcel Dzama: Crossing the Line
Marcel Dzama: Marionette, pedine e profeti - Marcel Dzama: Puppets, Pawns, and Prophets
Marcel Dzama si è fatto conoscere dapprima con i...
Marcel Dzama: Marionette, pedine e profeti - Marcel Dzama: Puppets, Pawns, and Prophets
Marcel Dzama: Il mai conosciuto nel dimenticatoio - Marcel Dzama: The Never Known Into the...
A prima vista, le delicate opere di Marcel Dzama...
Marcel Dzama: Il mai conosciuto nel dimenticatoio - Marcel Dzama: The Never Known Into the Forgotten

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)